Etiopia: fissate al 21 giugno le elezioni generali

di Valentina Milani

Il 21 giugno in Etiopia si terranno elezioni parlamentari, regionali e un referendum per l’istituzione di un undicesimo Stato regionale. Lo ha dichiarato, in una conferenza stampa tenuta ieri, Solyana Shimelis, portavoce della Consiglio, durante la presentazione del nuovo calendario elettorale.

Inizialmente, il voto si sarebbe dovuto tenere il 5 giugno, problemi logistici hanno però costretto le autorità a spostare la data. Il rinvio permetterà di terminare la stampa e di trasportare le schede a tutte le circoscrizioni elettorali del Paese. Shimeles ha detto che, oltre alle elezioni parlamentari e dei consigli regionali, il 21 giugno si terrà anche un referendum per creare un possibile undicesimo Stato regionale.

Rimangono però i timori per la sicurezza. Shimelis ha ammesso che alcuni collegi elettorali potrebbero non aprire. Tuttavia, ha affermato che la Commissione farà tutti gli sforzi possibili per assicurare un voto libero.

Più di 31,7 milioni di etiopi, inclusi più di 1,2 milioni di potenziali elettori nella capitale Addis Abeba, si sono registrati per partecipare alle prossime elezioni.

Condividi

Altre letture correlate: