Etiopia, arrestati terroristi al-Shabaab che contrabbandavano armi

di claudia

Le forze dell’ordine etiopi hanno arrestato militanti di al-Shabaab, il gruppo jihadista somalo che fa parte della rete di al-Qaeda, che contrabbandano armi nel Paese dalla vicina Somalia. Lo ha annunciato la polizia, secondo la quale i miliziani sono stati fermati al confine con la regione somala nell’Etiopia mentre stavano tentando di attraversare il confine dal Gedo, regione somala dove al-Shabaab ha proprie basi.

Secondo i media locali, i militanti di al-Shabaab stavano progettando di svolgere attività terroristiche nella regione. Tra le armi sequestrate, 18 scatole di munizioni per fucili Ak-47, due mitragliatrici e numerosi fucili. Non è chiaro chi fosse il loro obiettivo principale.

Il mese scorso, le autorità in Etiopia hanno annunciato di aver arrestato 34 militanti di al-Shabaab che avevano pianificato un
grande attacco all’interno del Paese. Alcune delle aree prese di mira erano la capitale Addis Abeba, la regione di Oromia e la
regione somala, comunemente nota come Ogaden.

L’Etiopia ha recentemente avuto a che fare con violenza a carattere religioso e il governo etiope ha affermato che i nemici dello Stato etiope hanno tentato di sfruttare la fede come copertura per provocare violenze nel Paese. Queste violenze si aggiungono a quelle del conflitto nel Tigray, che ha causato la morte di migliaia di persone e milioni di altri sfollati.

L’Etiopia è una delle nazioni che contribuiscono con le proprie truppe alla Missione di transizione dell’Unione africana in Somalia (Atmis) e ha 4.500 soldati nella nazione del Corno d’Africa. Le truppe dell’Atmis sono in prima linea nella lotta contro al-Shabaab.

Condividi

Altre letture correlate: