Etiopia: ambasciata russa, “non accettiamo domande di arruolamento”

di claudia
soldati etiopi

L’ambasciata russa ad Addis Abeba ha espresso la propria “gratitudine” a tutti i cittadini etiopici che hanno dato prova di “solidarietà e sostegno alla Federazione russa”,  informando che “non accetta alcuna domanda di reclutamento nelle forze armate russe”. E’ quanto si legge in un comunicato diffuso dalla sede diplomatica dopo la controversia nata dal presunto tentativo di arruolare uomini per il conflitto in corso in Ucraina, dopo che sono state registrate file di giovani uomini davanti all’ambasciata.

In una nota l’ambasciata ha detto di “aver ricevuto tramite e-mail e visite di persona espressioni di solidarietà e sostegno alla Federazione Russa”. Tuttavia, ha aggiunto, “va sottolineato che l’ambasciata rispetta rigorosamente le proprie leggi e la Convenzione di Vienna del 1961 sulle relazioni diplomatiche, secondo la quale il reclutamento di cittadini stranieri nelle Forze armate della Federazione Russa non rientra tra le attività della missione diplomatica”.

“A questo proposito – si precisa nella nota – rinnovando la nostra gratitudine a tutti i cittadini etiopici interessati, vorremmo informare che l’ambasciata non accetta alcuna domanda di reclutamento nelle Forze armate della Federazione Russa. Siamo fiduciosi che le forze armate della Federazione Russa abbiano capacità sufficienti per svolgere tutti i compiti di responsabilità loro assegnati”. 

Condividi

Altre letture correlate: