Ethiopian Airlines e trasporto d’armi, possibili sanzioni degli Usa

di claudia
Soldati etiopia

Il reportage della Cnn che avrebbe svelato che l’impiego di velivoli dell’Ethiopian Airlines per trasportare armi in Eritrea è “incredibilmente grave”. Così lo ha definito l’amministrazione statunitense guidata dal presidente Joe Biden che ha avvertito di essere pronta a imporre sanzioni all’Etiopia.

Mercoledì la Cnn, emittente all news statunitense, ha rivelato che il governo etiope avrebbe utilizzato il suo vettore commerciale per spostare armi da e verso la vicina Eritrea durante le prime settimane del conflitto. Sarebbe la prima volta che questo commercio di armi tra ex nemici sarebbe documentato.

In risposta alle indagini, un alto funzionario dell’amministrazione statunitense ha dichiarato: “Queste accuse sono incredibilmente gravi; non solo, potrebbero costituire una potenziale violazione della Convenzione di Chicago sull’aviazione civile internazionale. L’uso di aerei civili per trasportare forniture militari viola le norme e mette in pericolo i veicoli passeggeri in tutto il mondo”.

Il funzionario ha aggiunto che gli Stati Uniti impiegheranno tutti gli strumenti a loro disposizione per porre fine a un conflitto che ha scatenato la carestia e ha lasciato milioni di persone in un disperato bisogno di aiuti. Tra questi strumenti ci sarebbero anche le sanzioni dei funzionari responsabili della conclusione del conflitto. “Abbiamo la capacità di imporre sanzioni e siamo pronti a usarle e altri strumenti a nostra disposizione contro coloro che prolungano la tragedia nel Tigray”, ha detto il funzionario.

Un altro alto funzionario dell’amministrazione ha detto alla Cnn che la Casa Bianca sta esaminando le accuse dettagliate nel reportage. “Se fossero vere, sarebbero profondamente preoccupanti, poiché l’Etiopia sta seriamente rischiando la reputazione della sua compagnia aerea nazionale arruolandola in operazioni militari che hanno scatenato una delle peggiori crisi umanitarie del mondo”, ha detto la fonte.

I commenti dei due funzionari arrivano tre settimane dopo che il presidente Joe Biden ha minacciato di imporre nuove ampie sanzioni ai funzionari etiopi e alle altre parti in conflitto se non dovessero smettere di combattere e aprire l’accesso agli aiuti umanitari. Ma il governo etiope non ha ancora compiuto passi significativi per ridurre l’escalation del conflitto, hanno affermato funzionari dell’amministrazione.

Ethiopian Airlines ha dichiarato alla Cnn di “rispettare rigorosamente tutte le normative nazionali, regionali e internazionali relative all’aviazione” e che “per quanto a sua conoscenza e per i suoi registri, non ha trasportato alcun armamento bellico in nessuna delle sue rotte con nessuno dei suoi aerei”. 

Condividi

Altre letture correlate: