Mostra fotografica Energy Africa

di AFRICA

PRESENTAZIONE

Le fotografie di Marco Garofalo ci accompagnano in Tanzania, Kenya e Ghana per raccontare come milioni di persone accedono all’energia: più o meno, bene o male. Dai ritratti di famiglia alle fotografie di reportage che documentano la vita quotidiana, dalle viste dei paesaggi africani alle incursioni negli slum di Nairobi e di Accra.

Questa mostra voluta da Africa rivista vuole rappresentare il tema dell’accesso all’energia, chiudendo il cerchio tra le grandi politiche e strategie internazionali e chi sta dall’altra parte del filo. Milioni di famiglie nella diversità geografica, culturale, sociale e tribale del continente africano manifestano bisogni che possono essere affrontati con una gamma sempre più vasta di opzioni tecnologiche, con diversissimi livelli di costo del servizio, in contesti dove vigono differenti regole e mercati più o meno sviluppati.

La mostra vuole mostrare l’energia nelle abitazioni e dare voce, attraverso le loro storie, alle persone beneficiarie dei programmi di sviluppo. E’ un contributo in cerca di risposte alle molte domande che sorgono quando si affronta una grande sfida, che mette alla prova la collaborazione tra il nord e il sud del mondo, la complessità di rapporti tra gli stati, il ruolo delle imprese, l’utilità degli aiuti internazionali, l’efficacia delle politiche. In verità, nel cercare le risposte, farà sorgere nuove domande, attraverso i volti delle persone e la rappresentazione dei contesti.

GALLERY

FOTOGRAFIE E TESTI

Fotografie di Marco Garofalo.

Testi di Matteo Leonardi e Pippo Ranci.

Composizione: 40 pannelli 70x50cm + 40 didascalie 30×20 cm.


ACQUISTA IL CATALOGO >>>

Brossura fresata, formato cm 21×15, pp. 90



Per informazioni sul noleggio e prenotazioni: segreteria@africarivista.it – tel. 02.80898696 – cell. 334.2440655

Condividi

Altre letture correlate: