Mostra fotografica In God’s Country

di AFRICA

PRESENTAZIONE

In God’s Country è la nuova mostra dedicata al tema della fede e della spiritualità in Africa. Un palpitante viaggio fotografico condotto dai grandi reporter che collaborano con la rivista Africa e che con le loro reflex hanno immortalato credenze secolari, nuove liturgie, rituali segreti, cerimonie solenni, sincretismi religiosi e pericolosi fondamentalismi. Un affresco sulla religiosità dell’Africa dalle molteplici sfaccettature. Al centro dell’obbiettivo ci sono preti, imam, autoproclamati profeti, sacerdoti tradizionali… E, soprattutto, un miliardo di credenti. Un racconto per immagini (e parole) sull’anima profonda di un continente che, anche nei momenti più bui, non perde mai la fede. 

In un’epoca in cui la modernità non ha spento la religione – l’ha solo inserita in un contesto sempre più plurale –, l’Africa si presenta come precorritrice dei tempi. Il continente culla dell’umanità è anche la “patria di Dio”. I popoli che lo occupano, dotati di espressioni originali di spiritualità, hanno saputo accogliere nella pace i nuovi nomi di Dio venuti dall’Est e dal Nord, anche se conosciuti in contesti di tragica prepotenza. Oggi il panorama religioso africano è variegato più che mai e vissuto in una sorta di spontaneo ecumenismo; in parte, però, costituisce motivo di preoccupazione, là dove la fede viene manipolata e strumentalizzata da “profeti” senza scrupoli a fini di lucro o di violenza.

Questa mostra intende catturare l’attenzione, tramite foto e brevi testi, su una dimensione imprescindibile per chi voglia accostarsi all’anima profonda, tanto variegata e talora contraddittoria, di un continente che stiamo oggi scoprendo così vicino a noi.

GALLERY

FOTOGRAFIE E TESTI

Fotografie di Gabriele Cecconi, Frederic Courbet, Gwenn Dubourthoumieu, William Daniels, Tim Dirven, Fred Dufour, Pius Utomi Ekepi, Andrea Frazzetta, Marco Garofalo, Robin Hammond, Stefan Heunis, Alessandro Gandolfi, Marco Gualazzini, Olan Godfrey, Boris Joseph, Gianmarco Maraviglia, Andrew McConnell, Fredrik Lerneryd, Frederic Noy, James Oatway, Giulio Paletta, Anthony Pappone, Per-Anders Pettersson, Sergio Ramazzotti, Vlad Sokhin, Brian Sokol, Dieter Telemans, Sven Torfinn, Mario Trave, Bruno Zanzottera e Francesco Zizola.

Testi di Pier Maria Mazzola e Marco Trovato.

Mostra a cura di Pier Maria Mazzola e Marco Trovato con la collaborazione di Marco Garofalo.

NOLEGGIO MOSTRA

Composizione: 40 pannelli 70x50cm + 40 didascalie 30×20 cm.


ACQUISTA IL CATALOGO >>>

Brossura fresata, formato cm 21×15, pp. 112


Per informazioni sul noleggio e prenotazioni: segreteria@africarivista.it – tel. 02.80898696 – cell. 334.2440655

Condividi

Altre letture correlate: