Mostra fotografica One Day in Africa

di AFRICA

PRESENTAZIONE

Poco dopo l’alba i minatori dello Zambia si inabissano nelle gallerie sotterranee dove passeranno la giornata ad estrarre il rame. Alle sette si risvegliano i passeggeri della motonave Liemba, il più antico traghetto del mondo, che da cent’anni naviga sul lago Tanganica. Alle otto gli abitanti di Lagos hanno già invaso un mercato all’aperto e circondano con la loro densa presenza treni e bus che stentano a farsi strada tra la folla. A mezzogiorno i cacciatori Hadzabe della Tanzania rientrano all’accampamento dopo una battuta di caccia.

Alle due, i pastori nomadi del massiccio dell’Ennedi, in Ciad, portano ad abbeverare le loro mandrie alle pozze d’acqua di un camion roccioso. Nel primo pomeriggio la spiaggia di Dakar si trasforma in una palestra all’aria aperta per sportivi di ogni disciplina, mentre nella periferia di Cape Town si svolgono lezioni di danza classica. All’ora del tramonto, intorno alla città ruandese di Ruhengheri, si allenano ciclisti Hutu e Tutsi del Rwanda National Cycling Team, simbolo di riconciliazione nazionale. Alla stessa ora ad Addis Abeba uomini d’affari si godono l’aperitivo nei locali della nuova borghesia.

In un solo giorno in Africa si sovrappongono rituali immutati da secoli, fatti nuovi e imprevedibili, eventi e situazioni che vedono protagonisti più di un miliardo di persone (con un’età media di 19 anni: la popolazione più giovane e dinamica del pianeta). La mostra One Day in Africa raccoglie quarantacinque immagini realizzate da reporter affermati e fotografi emergenti alle prese con la quotidianità di un continente in perenne fibrillazione. Le fotografie sono esposte secondo l’orario in cui sono state scattate – dalle prime luci dell’alba fino a notte fonda – per ricostruire idealmente una giornata densa di vita, trascorsa alla scoperta di località e genti distanti tra loro migliaia di chilometri ma accomunati dalla stessa vibrante energia.

GALLERY

FOTOGRAFIE E TESTI

Fotografie di Edoardo Agresti, Marco Casino, Luciana De Michele, Linda de’ Nobili, Alessandro Gandolfi, Marco Garofalo, Marco Gualazzini, Robin Hammond, Alexander Joe, Frans Lanting, Andrew McConnell, Pascal Meunier, Fernando Moleres, Baudouin Mouanda, George Osodi, Sergio Ramazzotti, Davide Scagliola, Daniele Tamagni, Sven Torfinn, Marco Trovato, Bruno Zanzottera, Tadej Znidarcic.

Testi di Marco Trovato.

Mostra a cura di Marco Garofalo e Marco Trovato, con la supervisione e il coordinamento di Simona Cella.

Composizione: 40 pannelli 70x50cm + 40 didascalie 30×20 cm.


ACQUISTA IL CATALOGO >>>

Brossura fresata, formato cm 21×15, pp. 98

PROMOTORI


Per informazioni sul noleggio e prenotazioni: segreteria@africarivista.it – tel. 02.80898696 – cell. 334.2440655

Condividi

Altre letture correlate: