8-10 maggio: Equa 2014 a Genova

di AFRICA

Pagine da equa2014_pieghevole_15x42_exe
Equa: La fiera ligure del Commercio Equosolidale

Genova – 8/11 maggio 2014 – Porto Antico – Calata Falcone Borsellino

 

Be Fair Be Free, ovvero liberi da vecchie e nuove schiavitù, dai sistemi di produzione che annientano l’ambiente, dalle mafie. Liberi, per un futuro di giustizia, legalità, rispetto dell’ambiente e della dignità umana. Questo il messaggio della 7a edizione di EQUA – la fiera ligure del Commercio Equosolidale, che si svolgerà a Genova, nell’area del Porto Antico, dall’8 all’11 maggio 2014.

Un’occasione per viaggiare tra saperi e sapori del mondo, mangiare sano e bio, vestire in maniera etica e per conoscere i prodotti del commercio equo e solidale, garanzia di qualità etica ed organolettica per chi produce e per chi consuma.

4 giorni di sensibilizzazione e intrattenimento con proposte eque e sostenibili per liberarci e liberare, imparando a vivere e consumare nel rispetto delle persone e dell’ambiente
3 aree espositive – alimentare, abbigliamento, cosmesi
2 stand dedicati ai progetti liguri di commercio equo
2 mostre fotografiche
1 paese ospite
, il KENIA, con prodotti e testimonianze da condividere
1 punto ristoro/spettacoli, dove, dalla colazione al dopocena, saranno proposti menù equi e biologici.

Un intenso calendario di eventi a ingresso gratuito – pranzi e cene, attività per le scuole, musica, spettacoli, laboratori per i più piccoli, incontri e tavole rotonde – per raccontare progetti di liberazione nel nord e nel sud che coinvolgono dai produttori ai consumatori per contribuire alla costruzione di un’economia più giusta.

PROGRAMMA

Giovedì 8 maggio, alle ore 17.30, Spezziamo le catene: nuove schiavitù e progetti di liberazione

Un tavola rotonda per affrontare il tema della schiavitù, con la partecipazione di: Raffaele Masto – rivista Africa; Deborah Lucchetti – campagna Abiti Puliti per il miglioramento delle condizioni di lavoro nell’industria tessile globale; Pablo Oliva Mera – Associazione 3 febbraio Genova per una società libera, solidale, aperta e interetnica; Piety Celestino Goes –  Coop. equosolidale Kazuri, Kenya, produttore e partner de la Bottega Solidale; Pietro Fragasso –  Coop.soc. Pietra di Scarto nei terreni confiscati alla mafia, Puglia.

Seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica SPEZZIAMO LE CATENE, un viaggio nel continente africano tra nuove e vecchie schiavitù. 37 scatti per documentare il dramma della schiavitù (abolita solo formalmente) in Africa, dall’epoca delle navi negriere ai giorni nostri. Mostra a cura della Rivista Africa.

EQUOLIGURIA – CHI SIAMO

La fiera Equa è organizzata dal coordinamento Equoliguria che raggruppa le 14 organizzazioni liguri – associazioni e cooperative – che promuovono il commercio equo, la finanza etica e l’economia solidale. La Liguria, nel 2007, è stata la prima regione a prevedere una legge di settore. Questi i numeri: prodotti provenienti da oltre 200 produttori del Sud del Mondo localizzati in 70 Paesi; 22 Botteghe del Mondo; oltre 4000 soci di cui 2100 operativi; 400 volontari; 50 lavoratori e lavoratrici; 1000 ore di interventi nelle scuole all’anno; circa 30.000 studenti consumatori di prodotti equosolidali nelle mense scolastiche; oltre 100 convegni ed eventi organizzati all’anno e più di 30 campagne promosse o sostenute all’anno. www.equoliguria.it

INFORMAZIONI
www.equoliguria.it

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.