Ecco chi sono i 20 miliardari africani del 2024

di claudia

di Céline Camoin

La classifica “Africa’s Billionaires 2024”, nella quale troviamo secondo la rivista Forbes l’elenco dei miliardari africani dell’anno, è stata resa nota. Il numero dei miliardari africani sale da 19 a 20, grazie al ritorno nella lista del nigeriano Femi Otedola. La sua fortuna ha superato il miliardo di dollari grazie all’aumento del valore della sua partecipazione nella società di produzione elettrica Geregu Power. Il nigeriano Aliko Dangote (foto di apertura) è al primo posto per il 13° anno consecutivo con un patrimonio di 13,9 miliardi di dollari.

Si apprende che il patrimonio complessivo dei venti miliardari africani elencati da Forbes ha registrato una leggera ripresa negli ultimi dodici mesi, invertendo la tendenza al ribasso osservata nel 2023, sebbene rimanga ancora lontano dal suo livello storico più alto.

Il patrimonio complessivo dei 20 più ricchi ha raggiunto gli 82,4 miliardi di dollari. Ciò rappresenta un aumento di 900 milioni di dollari rispetto agli 81,5 miliardi di dollari registrati nel gennaio 2023. Questo aumento si spiega principalmente con il ritorno di Femi Otedola nella lista.

Il magnate sudafricano dei beni di lusso Johann Rupert mantiene il secondo posto con 10,1 miliardi di dollari rispetto ai 10,7 miliardi di dollari dell’inizio del 2023.

Al terzo posto si colloca il sudafricano Nicky Oppenheimer con un patrimonio di 9,4 miliardi di dollari, in aumento di 1 miliardo rispetto all’inizio del 2023.

In totale, tredici miliardari sono riusciti ad aumentare la propria ricchezza negli ultimi dodici mesi, mentre sette hanno visto diminuire il proprio patrimonio.

Il guadagno più grande è stato realizzato dall’egiziano Nasseff Sawiris, che ha incassato 1,4 miliardi di dollari raggiungendo un patrimonio di 8,7 miliardi di dollari grazie al rialzo del prezzo delle azioni dell’Adidas di cui possiede circa il 6%, nonché ai dividendi distribuiti dalla scarpa sportiva tedesca società e il conglomerato familiare Orascom Construction Industries (Oci).

La peggiore performance va all’algerino Issad Rebrab (Cevital), a cui la giustizia ha vietato ogni attività commerciale. Questo miliardario, che ha scontato una pena detentiva di otto mesi nel 2019, ha visto il suo patrimonio netto ridursi di quasi la metà, a 2,5 miliardi di dollari.

La distribuzione per Paese dei 20 individui con patrimoni netti ultra-alti presenti nella lista “Africa’s Billionaires 2024” mostra che il Sudafrica colloca sei miliardari nella classifica, seguito da Egitto (cinque) e Nigeria (quattro). Algeria, Tanzania e Zimbabwe hanno ciascuna un miliardario nella lista, mentre il Marocco ne ha due.

Forbes elenca solo i miliardari africani che risiedono in Africa o che vi svolgono la loro attività principale; sono pertanto esclusi il miliardario di origine sudanese Mo Ibrahim, cittadino britannico, e il sudafricano Nathan Kirsh, le cui attività sono concentrate a Londra. Strive Masiyiwa, dello Zimbabwe ma che risiede a Londra, è sulla lista per via delle sue partecipazioni nel settore delle telecomunicazioni in Africa.

Condividi

Altre letture correlate: