Dukkah, la miscela egiziana di noci, semi e spezie

di claudia
Dukkah

Oggi vi portiamo in Egitto con la ricetta per realizzare la dukkah, una famosa miscela egiziana di noci, semi e spezie, da gustare come condimento per dei piatti di carne o pesce o anche come snack.

Tempo: 10 minuti Difficoltà: facile

Porzioni: 6 persone

75 gr di nocciole, 3 cucchiai di mandorle, 4 cucchiai di semi di sesamo bianco, 3 cucchiai di pistacchi sgusciati, 1 cucchiaio di semi di finocchio, 1 cucchiaino di cumino macinato, 1 cucchiaino di coriandolo macinato, ½ cucchiaino di pepe, sale q.b.

Procedimento:

Mettete le nocciole e le mandorle in una padella. Tostatele a fuoco medio-alto, mescolate finché le noci non acquisiscono un po’ di colore. Disponete i semi di sesamo nella stessa padella e rimettetela sul fuoco. Tostare a fuoco medio, mescolando regolarmente, finché i semi di sesamo non diventano dorati. Aggiungrete le noci tostate e i semi di sesamo nella ciotola di un piccolo frullatore dotato di lama. Aggiungete i pistacchi, i semi di finocchio, le spezie e un pizzico di sale. Frullare per alcuni secondi fino a raggiungere una miscela non troppo fine. Disponete la dukkah in una ciotola con un filo di olio extra vergine di oliva. Ottimo come condimento per insalate, zuppe, pollo, carne o verdure.

Condividi

Altre letture correlate: