Dolci frittelle dall’Africa orientale

di claudia

Oggi vi facciamo conoscere la ricetta per preparare degli ottimi Mandazi (o Maandazi), tipici panini dolci dell’Africa orientale simili a delle ciambelle. Vi consigliamo di accompagnarle con il tè o il caffè a colazione.

Tempo: 1 ora e 1/2 Porzioni: 4 persone

Difficoltà: facile

Ingredienti:
800 gr di farina 00, 100 gr di zucchero, 250 ml di acqua calda, 2 cucchiaini di lievito in polvere, mezzo cucchiaino di spezie miste (ideale: cardamomo, cannella, zenzero) 20 gr di burro, 60 ml di latte, 1 uovo, sale, olio per friggere

Procedimento:
In una ciotola unite la farina, il lievito, lo zucchero e le spezie. Unite il burro, il latte e le uova insieme. Aggiungete gradualmente la farina e l’acqua e impastate fino a formare un panetto elastico: quindici-venti minuti. Lasciate lievitare l’impasto in una ciotola coperta da un canovaccio per un’ora almeno.

Su una superficie di lavoro infarinata stendete l’impasto non troppo sottile. Tagliatela in 4 triangoli. Ripeti con le palline di pasta rimanenti, mantenendo l’altra pasta coperta. Scaldate l’olio a 150 gradi in una friggitrice o in una padella grande a fuoco medio. Friggere i triangoli di pasta 3 o 4 alla volta, fino a quando non si gonfiano come palloncini, da 1 a 2 minuti. Girare e continuare a friggere fino a doratura, 1 o 2 minuti in più. Scolare su carta assorbente. Ripetete con l’impasto rimanente. I vostri Mandazi sono pronti!

Condividi

Altre letture correlate: