Costa d’Avorio: Coppa d’Africa, lo scandalo dei biglietti per le partite

di claudia
Coppa d'Africa

di Céline Camoin

Irregolarità riscontrate nella fornitura dei biglietti per accedere agli stadi dove si giocano le partite della 34esima edizione della Coppa d’Africa (Can) di calcio in Costa d’Avorio, hanno segnato i primi giorni del torneo. È la stessa agenzia di stampa ivoriana Aip a parlare del mercato nero che si è sviluppato attorno ai biglietti.

“La ‘dolce Can’ che la Costa d’Avorio intendeva offrire è diventata ‘amara’ per i rivenditori disonesti che faticano a svendere le loro scorte di biglietti, e per il Comitato organizzatore della Coppa d’Africa di calcio (Cocan), come così come la Confederazione Africana di Calcio (Caf)”, accusati di non essere estranei a queste irregolarità.

Secondo le spiegazioni fornite dalla Caf e dal Cocan, sono stati registrati 38.000 spettatori per 47.000 biglietti in vendita. Quasi 10.000 biglietti finirebbero sul mercato nero, secondo diversi “clienti” contattati tramite i social network.

“Molte persone che speravano di assistere alla partita di sabato 13 gennaio 2024 a Ebimpé, tramite il mercato nero, si sono presto rassegnati di fronte all’avidità dei rivenditori che sono riusciti a ottenere i biglietti in massa”, ha raccontato una fonte. Secondo un articolo pubblicato da Jeune Afrique, sembra che la Caf non abbia seguito le raccomandazioni della Cocan nella scelta del fornitore di servizi per il sistema di biglietteria.

“Cara COCAN, cari organizzatori della CAN 2023 in Costa d’Avorio, siamo alla Fondazione Félix Houphouët-Boigny e non ci sono biglietti d’ingresso allo stadio. I biglietti vengono rivenduti per strada per 100.000 Fcfa (150 euro circa) e questo non è normale”, ha detto un tifoso camerunese prima della partita contro la Guinea.

Da domenica si svolgono davanti a tribune quasi vuote partite come Nigeria contro Guinea Equatoriale, Egitto contro Mozambico, Ghana contro Capo Verde che hanno registrato più di 11.000 spettatori sui 24.000 attesi, per citarne solo alcune.

Il presidente della commissione di mobilitazione della Cocan, Koudou Marius, raggiunto telefonicamente dall’Aip, ha assicurato che ci sono più richieste che posti negli stadi. “Abbiamo fatto la nostra parte per riempire gli stadi. Il problema sta nell’emissione dei biglietti”, ha spiegato.

“Le tre partite degli Elefanti sono sold out. Non è più possibile acquistare i biglietti”, ha confermato uno dei membri dell’équipe della Cocan durante una trasmissione televisiva. Ma quale è davvero la situazione? Le tribune dello stadio Ebimpé il 13 gennaio, durante le prime partite giocate, erano semi vuote.

Per porre fine a questa controversia, il Primo Ministro, Robert Beugré Mambé, ha promesso una soluzione rapida.

Condividi

Altre letture correlate: