Costa d’Avorio: chi è Patrick Achi, il premier

di Enrico Casale
Patrick Achi

Il capo di Stato ivoriano Alassane Ouattara ha firmato ieri un decreto che nomina Patrick Achi come nuovo primo ministro e capo del governo, in sostituzione di Hamed Bakayoko, morto il 10 marzo a Friburgo, in Germania, per un cancro fulminante. Achi guidava il governo ad interim dopo essere stato designato pochi giorni prima della morte di Bakayoko.

Nato il 17 novembre 1955 a Parigi, Patrick Achi ha ricoperto per molti anni il ruolo di ministro delle Infrastrutture Economiche sotto il governo dell’ex presidente Laurent Gbagbo e dell’attuale presidente Alassane Ouattara. E’ entrato nel gabinetto di quest’ultimo nel 2017 come segretario generale della presidenza e poi come ministro di Stato dal 2020 e infine primo ministro. E’ capo del consiglio regionale di La Mé dal 2013.

Achi vanta una formazione in campo tecnico scientifico e una carriera di 17 anni nel settore privato prima di entrare in politica. Ha conseguito un master in fisica presso l’Università di Cocody in Costa d’Avorio, una laurea in ingegneria presso l’École supérieure d’électricité e un master in management presso la Stanford University2.

Prima di entrare nella pubblica amministrazione, Patrick Achi ha lavorato per 17 anni nel settore privato, sia come imprenditore che come consulente di strategia e gestione. Patrick Achi ha iniziato la sua carriera nel 1983 come consulente della Arthur Andersen nell’ufficio di Parigi. Nel 1988, è stato assegnato all’ufficio di Abidjan come direttore tecnico delle divisioni di consulenza dei Paesi francofoni dell’Africa occidentale e centrale. Nel 1992, ha fondato la sua società di consulenza, chiamata Strategy & Management Consultants.

Come consigliere del ministro delle Finanze, ha contribuito alla riforma del sistema di gestione delle finanze pubbliche dal 1995 al 1997. Tra il 1997 e il 1999, è stato consigliere tecnico del ministero dell’Energia e si è occupato della riforma del settore energetico. Nel 1999, Achi ha lavorato alla riforma del settore del caffè e del cacao nell’ufficio del primo ministro Seydou Diarra.

Lo scorso febbraio, il primo ministro Hamed Bakayoko è stato ricoverato in Francia e poi in Germania per un cancro terminale. Patrick Achi è stato eletto deputato nelle elezioni legislative del 6 marzo e, due giorni dopo le elezioni, l’8 marzo, il presidente Ouattara ha nominato Patrick Achi primo ministro ad interim. Hamed Bakayoko è morto il 10 marzo.

Il portavoce del governo ivoriano, il ministro Sidi Touré, ha annunciato la fine delle funzioni del governo guidato dal defunto capo del governo, Hamed Bakayoko. Lo ha fatto durante il Consiglio dei ministri tenutosi presso il palazzo presidenziale. I ministri eletti deputati durante la recente chiamata alle urne potranno sedere in Parlamento alla sessione inaugurale il 1° aprile. Nel caso in cui i ministri siano richiamati nel futuro governo, dovranno nominare un sostituto.

Condividi

Altre letture correlate: