8 e 9 maggio – Conferenza ‘Africa in Action’

di Valentina Milani

Nelle giornate di martedì 8 maggio e mercoledì 9 maggio si terrà la conferenza “Africa in Action: Tailoring Security to real needs and threats”(Africa in movimento: riconoscere i bisogni reali e le sfide future) organizzata da NATO Defense College Foundation presso il Centro Congressi di Via Alibert 5/a a Roma. Il congresso inizierà alle ore 14 dell’8 maggio e terminerà alle ore 12 del 9.

L’Africa è il continente più giovane del globo caratterizzato da grandi sfide e numerose opportunità. L’intera area vive una complessa fase di transizione verso il tentativo di raggiungere l’indipendenza economica e la stabilità sostenibile nella sicurezza. Lo scopo della conferenza è quello di alimentare un dibattito informato su questi temi, aprendo prospettive d’indirizzo politico ed operativo.

I tre panel su cui si articola la conferenza verteranno su:

• Le minacce emergenti (traffico illecito, criminalità organizzata, terrorismo) e le iniziative internazionali;
• La direzione verso una nuova gestione delle crisi interne a guida africana;
• Le sfide gemelle: cooperazione regionale e governance.

La conferenza vedrà la partecipazione di 18 relatori altamente qualificati, provenienti dal continente e dalle organizzazioni internazionali operanti in area. Le lingue di lavoro saranno l’inglese e il francese, ambedue tradotte simultaneamente. Tra i relatori: Alpha Condè, Presidente della Repubblica di Guinea ed ex Chairperson dell’Unione Africana; Mamadou Diallo Bathia, Ministro della Difesa della Mauritania, Mahmoud Gebril, ex Primo Ministro della Libia, e Johan Kruger, Capo Dipartimento crimine organizzato e transnazionale, traffico illecito e terrorismo dell’Africa Orientale – UNDP, Nairobi.

www.natofoundation.org

Per accrediti contattare l’Ufficio Stampa e Comunicazione della NATO Defense College Foundation: jacopo.ricci@natofoundation.org
francesco.bergoglio.errico@natofoundation.org

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.