Angola-Mozambico, il pollo Piri Piri

di claudia

Il Piri Piri (o Peri Peri) è un peperoncino che dà il nome a un piatto di pollo piccante e gustoso tipico di Paesi d’Africa australe come Mozambico e Angola. Il segreto per cucinarlo è realizzare un’ottima marinatura per preparare il pollo, da grigliare poi con tempo e cura.

Tempo 2 ore (più 4 di marinatura)

Difficoltà: facile Porzioni 4 persone

Ingredienti:

1 pollo, 100 ml di aceto di vino, 4 peperoncini rossi freschi, 4 spicchi d’aglio, 2 peperoncini piccanti secchi, 1 cucchiaino di zucchero semolato, 2 cucchiaini di paprika, 1 cucchiaino di origano, 1 cucchiaino di timo, il succo di 2 limoni.

Procedimento Per prima cosa versate in una padella i peperoncini secchi e l’aceto, e portate a ebollizione. Togliere dal fuoco e lasciare ad ammorbidire i peperoncini nell’aceto. Disponete i peperoncini rossi, l’aglio, i peperoncini secchi ammollati e l’aceto in un robot da cucina e frullate il tutto. Condite con paprika, origano, timo, zucchero, sale e succo di limone. Versare la marinata sul pollo, coprite e lasciate raffreddare per almeno 4 ore. Scaldate il forno a 180 gradi e arrostite il pollo per un’ora, alzate un po’ la fiamma per l’ultima mezz’ora così da far formare la crosta sulla parte esterna del pollo. Potete gustare il vostro piri piri con un contorno di patate al cartoccio o insalata di cavolo.

Condividi

Altre letture correlate: