Alla scoperta dello Dzanga-Sangha nella Repubblica Centrafricana

di claudia

Cuore geografico del continente, patria di tradizioni ancestrali immutate e gioiello naturalistico primigenio, la Repubblica Centrafricana, soffre di una instabilità politica e securitaria che la penalizzano ormai da tanti anni. Tuttavia è possibile visitarne in sicurezza una delle aree ambientali tra le più sorprendenti del paese, e di tutta l’Africa, raggiungibile dal vicino confine del Camerun. Si tratta della Riserva di Dzanga-Sangha, un triangolo di selvaggia foresta equatoriale, incuneato tra i confini del Congo e del Camerun, terra ancestrale delle popolazioni pigmee dei Baka e habitat naturale di gorilla, elefanti, coccodrilli ed ippopotami.

Con una marcia silenziosa nel dedalo della fitta vegetazione, si raggiunge l’area di Bai Hokou, dove vivono alcune famiglie di gorilla che sono state abituate alla presenza umana, dal sapiente lavoro di ricerca di un team di esperti che per una decina di anni ne hanno studiato il comportamento. Un’esperienza incredibile ed emozionante, che comincia dall’osservazione di come le guide Baka si muovano perfettamente a loro agio in questo ambiente tanto primordiale, seguendo le tracce di questi splendidi animali.

Completano l’esperienza un’escursione per raggiungere la splendida radura salina che si apre improvvisa in mezzo agli intricati dedali della riserva, frequentata da branchi di elefanti di foresta in cerca di sali minerali. Uno spettacolo unico che può abbracciare in un solo avvistamento fino a cinquanta o sessanta esemplari di pachidermi. Ma anche una varietà impressionante di uccelli variopinti, gazzelle, ippopotami e coccodrilli che placidi scivolano sulle acque del fiume Sangha e dei suoi affluenti, percorribili con piccole imbarcazioni di legno, sempre accompagnati dai vigili ed esperti cacciatori pigmei Baka, il “popolo della foresta” che contribuirà ad un approccio autentico e partecipativo all’avventura, spiegando infine le innumerevoli proprietà delle piante e delle essenze che crescono nel parco.

Kanaga Africa Tours propone un viaggio alla scoperta di questo “Eden selvaggio” dall’08 al 18 Dicembre 2022, con l’accompagnamento di Leonardo F. Paoluzzi. kanaga-at.com

Condividi

Altre letture correlate: