Algeria, sempre più profonda la cooperazione con la Russia

di claudia
algeria petrolio

In occasione dello svolgimento dei lavori della decima sessione della Commissione governativa mista algerina-russa per la cooperazione economica, commerciale, scientifica e tecnica, tenutasi ieri ad Algeri, il ministro algerino dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale, Mohamed Abdelhafid Henni ha evidenziato la necessità di intensificare gli investimenti congiunti tra Algeria e Russia e di trasferire tecnologia e competenze. Lo si apprende dall’agenzia stampa algerina Aps.

A co-presiedere i lavori con Henni c’era il ministro russo dell’Agricoltura Dimitri Patrouchev. L’instaurazione di un partenariato reciprocamente vantaggioso tra Algeria e Russia “passa inevitabilmente attraverso il sostegno agli investimenti bilaterali e il trasferimento di tecnologia e competenza” ha detto Henni durante i lavori, sottolineando l’importanza di collaborare per facilitare le relazioni commerciali tra gli operatori economici dei due Paesi.

Energia, industria farmaceutica e trasporti rappresentano i settori più importanti che rafforzeranno la cooperazione bilaterale, oltre al settore agricolo che rimane fondamentale per entrambe le parti. Per quanto riguarda l’agricoltura, Henni ha indicato che la strategia dell’Algeria mira a garantirne la sovranità alimentare e ad orientarsi verso le esportazioni, aggiungendo che ci sono “prospettive promettenti” per il partenariato bilaterale nei settori dei cereali, sementi, piantine, semi oleosi, cibo, miglioramento genetico, produzione animale e salute animale e vegetale.

Per quanto riguarda il settore energetico, il ministro algerino ha detto che il suo governo è pronto a rafforzare i rapporti tra le imprese russe per esplorare nuove opportunità di cooperazione in diversi ambiti di comune interesse: “Per quanto riguarda la cooperazione congiunta nella prospezione e nell’estrazione di idrocarburi e materiali sotterranei, la cooperazione tra Gazprom e Sonatrach ha raggiunto livelli avanzati” ha precisato il ministro russo, sottolineando che l’Algeria è uno dei principali partner del suo Paese in Africa, aggiungendo che questa cooperazione bilaterale “si basa sulla fiducia e sul rispetto”.

Inoltre, la cooperazione in campo spaziale costituisce “uno dei settori importanti da promuovere tra Algeria e Russia”.

Condividi

Altre letture correlate: