Africa Occidentale, senegalese a capo di Reporter senza frontiere

di claudia
rsf

Il giornalista senegalese Sadibou Marong è il nuovo capo dell’ufficio regionale di Reporter senza frontiere (Rsf) per l’Africa occidentale con sede a Dakar. Sadibou Marong, ex membro di Amnesty International International come responsabile dei media regionali in Africa occidentale e centrale,  “avrà come missione principale quella di sviluppare le attività e rafforzare l’impatto dell’organizzazione nei paesi di questa regione”, indica Rsf in un comunicato stampa.

Il comunicato annuncia che nel 2022 l’ufficio di Dakar “si concentrerà in particolare sulla realizzazione di una delle campagne prioritarie di Rsf, la difesa del giornalismo nella regione del Sahel dove il lavoro dei giornalisti si sta rivelando ogni giorno di più difficile da affrontare. della presenza di gruppi armati e disposizioni volte a limitare o vigilare sulla loro attività”.

Sotto la guida del suo predecessore, Assane Diagne, l’ufficio di Dakar “ha permesso a Rsf di rafforzare la sua rete di corrispondenti e partner locali”. Ha inoltre consentito di difendere i giornalisti aggrediti o imprigionati e di formare più di 250 giornalisti, in particolare in Senegal, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Benin e Togo.

L’Ong ricorda che l’anno scorso due giornalisti spagnoli David Beriain e Roberto Fraile sono stati uccisi in Burkina Faso e il giornalista francese Olivier Dubois è stato rapito e rimane ancora oggi in ostaggio di un gruppo armato in Mali’.

Rsf promette inoltre di continuare ”il lavoro iniziato in Guinea, dove i rappresentanti dell’organizzazione si sono recati due volte l’anno scorso per dare nuova vita ai media e ai giornalisti di questo Paese che vengono regolarmente attaccati, intimiditi e attaccati durante la presidenza di Alpha Condé estromesso dal potere con un colpo di Stato nel 2021′.

”In una regione che concentra tutte le maggiori minacce al giornalismo, e in particolare l’insicurezza legata alla presenza di gruppi armati nel Sahel, l’arrivo di Sadibou Marong è un’ottima notizia e un importante rinforzo per la nostra organizzazione”, ha commentato il segretario generale di Rsf Christophe Deloire.

Il nuovo capo dell’ufficio RSF di Dakar si è laureato in giornalismo presso il Centro per lo Studio delle Scienze e Tecniche dell’Informazione a Dakar nel 1998. Ha lavorato per più di 10 anni per il quotidiano nazionale senegalese Le Soleil ed è stato collaboratore di diversi media internazionali tra cui Associated Press (Ap) e l’agenzia Bloomberg.

Condividi

Altre letture correlate: