Kenya, lo strano caso dei corpi nel fiume Yala

di Enrico Casale

Almeno 19 corpi, ancora in attesa di identificazione, sono stati recuperati dal fiume Yala (Kenya). La polizia, secondo quanto riportano i media locali, afferma che i corpi sono apparsi a diverse riprese negli ultimi due anni. Non si sa perché siano morti, se siano stati uccisi e, eventualmente, da chi. La popolazione locale sospetta che queste persone siano state eliminate dalla polizia. Tesi sostenuta anche degli attivisti delle organizzazioni per i diritti civili.

Boniface Mwangi, uno dei due attivisti che per primi ha scoperto i cadaveri, interpellato da Bbc Africa, ha affermato che nessun keniano comune ha la capacità di uccidere qualcuno e trasportare il corpo a oltre 200 km di distanza per gettarlo in un fiume. L’altro attivista, Khalid Hussein, di un’organizzazione chiamata Haki Africa, ha detto che la responsabilità di fare qualcosa spetta alla polizia e ha aggiunto che se gli agenti non fossero responsabili dovrebbero scoprire in fretta chi c’è dietro questi omicidi.

In Kenya, le forze di sicurezza sono tra i primi sospettati quando si verificano morti e sparizioni. Le organizzazioni per i diritti umani hanno documentato molti casi di omicidi attribuiti direttamente agli agenti. Nel 2019, Human Rights Watch ha riferito che la polizia ha ucciso più di 21 uomini e ragazzi nelle aree a basso reddito di Nairobi «apparentemente senza giustificazione, sostenendo che fossero criminali». Missing Voices, un gruppo di organizzazioni che documenta le uccisioni extragiudiziali in Kenya, afferma che 167 keniani sono stati uccisi o sono scomparsi durante la custodia della polizia nel 2020.

Lo stato in cui sono stati trovati alcuni dei corpi recuperati dal fiume solleva dubbi. Secondo il sub che li ha tirati fuori, alcuni erano stati infilati in sacchi, che erano poi stati cuciti. Altri avevano sacchetti di politene sopra la testa – tutti segni di tortura e omicidio, secondo gli attivisti. «Il governo ha la responsabilità di spiegare al pubblico cosa sta succedendo», afferma l’attivista per i diritti locali Fred Ojiro.

Gli esperti forensi dovrebbero aiutare a identificare i corpi, un processo che Michael Muchiri, il comandante della polizia dell’area, afferma potrebbe essere complicato dal loro stato di decomposizione e dalla distanza che alcuni corpi potrebbero aver viaggiato a valle. «Normalmente ci affidiamo alle impronte digitali, che inviamo ai nostri database nazionali a Nairobi, ma quando le impronte non ci sono, il compito diventa piuttosto enorme», afferma.

La polizia dice che i corpi non reclamati si sono accumulati negli ultimi due anni invece di apparire solo negli ultimi mesi, ma ho visto altri due cadaveri nel fiume. «I corpi recuperati da Yala non vengono da qui. Vengono da molto lontano. Quindi queste non sono morti normali. Il governo deve chiarire e spiegare perché così tanti corpi stanno emergendo qui», continua Fred Ojiro.

Nonostante il sospetto, non ci sono prove che le forze di sicurezza abbiano avuto a che fare con nessuno dei corpi di Yala. La polizia afferma che alcuni potrebbero essere annegati o essere vittime di criminali e ha avviato un’indagine.

Condividi

Altre letture correlate: