A Milano una mostra e una serata sul Sudan: imperdibili

di Marco Trovato

Venerdì 15 settembre alle h 18 presso ASSAB ONE inaugura la mostra “Di luce e di sabbia. Suggestioni dall’antica Nubia” della visual artist Camilla Ferrari, organizzata da Shiruq in collaborazione con Istituto Italiano di Fotografia e ASSAB ONE. La mostra, a cura di Chiara Oggioni Tiepolo e Sanni Agostinelli, presenta il lavoro della visual artist Camilla Ferrari, che ha documentato il suo viaggio nei territori del Sudan, attraverso una serie di fotografie e video di profonda suggestione.

L’inedita narrazione mostra la bellezza incantata e complessa del Sudan, sospeso tra realtà e sogno, tra luce e ombra, tra presenza ed assenza. Ferrari ha fotografato la varietà territoriale, interpretandola attraverso la sua tipica poetica visiva, per restituire al pubblico paesaggi dell’anima. Il verde rigoglioso e l’azzurro profondo del Nilo, i vasti deserti, l’infinita estensione di sabbia e cielo che sembra sciogliersi in un’unica visione onirica. L’artista ha catturato anche i luoghi di passaggio, i ristoranti per camionisti, i benzinai, le chai house e i mercati, che diventano punti di incontro, ascolto e meditazione lungo il cammino.

Alle ore 19 si terrà un incontro di approfondimento sull’attualità del Paese, dallo scorso aprile vittima di un violento conflitto, a cura di Marco Trovato, direttore editoriale di Africa Rivista. Si analizzeranno le radici del conflitto, la situazione attuale e i possibili scenari futuri.

In occasione della mostra, con l’associazione Friends of Sudan Culture & Environment lanceremo la raccolta fondi, per aiutare le vittime del conflitto che lo scorso aprile ha investito il Paese.

Accesso libero con tessera Assab One 2023 (euro 10)
Tesseramento possibile in loco in occasione della mostra.

Per visitare la mostra:
Accesso libero con tessera Assab One 2023 (€10)
Tesseramento possibile in loco in occasione della mostra.
La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre
ORARI DI APERTURA:
Sabato e domenica 16 e 17 settembre, dalle 15:00 alle 19:00
Poi dal mercoledì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00
Sabato su appuntamento

INSIEME PER IL SUDAN
Raccolta fondi per l’emergenza umanitaria in Sudan

Friends of Sudan, dal 2012 in prima linea per supportare il popolo sudanese con progetti di sanità, istruzione, cultura e ambiente, lancia la raccolta fondi Insieme per il Sudan, per aiutare le vittime del conflitto che lo scorso aprile ha investito il Paese. La fotografia è un linguaggio, un mezzo che aspira ad un’utilità sociale e umana. La visual artist Camilla Ferrari ha selezionato 10 opere della mostra Di luce e di sabbia. Suggestioni dall’Antica Nubia per realizzare questa raccolta fondi a beneficio della popolazione sudanese, dallo scorso aprile vittima di un violentissimo conflitto e di un’emergenza umanitaria di proporzioni epiche.
Migliaia i morti, altre migliaia i feriti, milioni di persone sono scappate. Mancano acqua, elettricità, scorte mediche e la maggior parte degli ospedali è fuori uso.

Per aiutare la popolazione sudanese in grave difficoltà, dal 15 settembre si potranno acquistare le foto sul sito insiemeperilsudan.it. Basterà scegliere la foto preferita, fare la propria donazione e si riceverà la stampa fineart direttamente a casa.

Condividi

Altre letture correlate: