Al via un nuovo progetto per ampliare la rete mobile nelle aree rurali in Malawi

di claudia

 Il Malawi ha avviato un nuovo progetto per lo sviluppo di torri di rete mobile nei distretti di Mzimba, Nkhata Bay e Mangochi, con l’obiettivo di migliorare la copertura del segnale, promuovere l’inclusione digitale e favorire la partecipazione dei cittadini all’economia digitale. L’iniziativa è gestita tramite il Fondo per il servizio universale (Usf).

Secondo l’Usf, la prima fase prevede indagini tecniche in 21 distretti per individuare i siti più idonei alla costruzione delle torri, destinate a potenziare la copertura nelle aree rurali ancora prive o scarsamente servite.

Il progetto rientra nel Digital Malawi Acceleration Project (DMAP 2024–2030), finanziato dalla Banca mondiale con 150 milioni di dollari e coordinato dal ministero dell’Informazione e della Digitalizzazione. L’iniziativa prosegue il lavoro avviato con il Digital Foundations Project e si inserisce nella strategia di sviluppo a lungo termine del Paese, Malawi 2063.

All’inizio del mese, il governo aveva già lanciato il Sistema nazionale di mappatura della banda larga, volto a identificare le aree insufficientemente coperte e indirizzare meglio gli investimenti.

Secondo i dati dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni (Uit), nel 2024 il Malawi registrava un tasso di abbonamento a Internet fisso pari a 0,0864 per 100 abitanti. La copertura mobile raggiungeva il 90% per la rete 2G, l’89,4% per la 3G e l’88,9% per la 4G, ma solo il 44% della popolazione utilizzava attivamente la connessione a banda larga mobile. Gli abbonamenti mobili cellulari si attestavano al 69,3%.

Come notano i media di settore, con il nuovo progetto, il governo mira a trasformare la copertura teorica in connettività effettiva, rafforzando il segnale nelle zone più isolate e riducendo il divario digitale tra aree urbane e rurali.

Condividi

Altre letture correlate: