Itala Vivan

di Pier Maria Mazzola

Itala Vivan, professore ordinario alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano, ha pubblicato libri e saggi nel campo degli Studi Postcoloniali e Culturali. Ha studiato e si è specializzata in università statunitensi, è stata attaché culturale presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, e ha anche insegnato in varie altre università italiane e statunitensi.

Nota specialista di questioni coloniali e postcoloniali, e di letterature africane e della diaspora nera, ha analizzato le vicende dell’apartheid in Sudafrica e il trapasso nel Nuovo Sudafrica anche nei libri Il Nuovo Sudafrica. Dalle strettoie dell’apartheid alle complessità della democrazia (1996), Corpi liberati in cerca di storia, di storie. Il Nuovo Sudafrica dieci anni dopo l’apartheid (2005), Prisma Sudafrica. La nazione arcobaleno a vent’anni dalla liberazione (2012).

Svolge ricerca sui musei culturali e sulla loro funzione nella società contemporanea, e anche su vari aspetti delle letterature postcoloniali e le loro ramificazioni italiane.


ARTICOLI IN “NERO SU BIANCO”

5 febbraio 2019 In memoria di Samir Amin, marxista africano
23 aprile 2018 L’altra Winnie Madikizela-Mandela

Condividi

Altre letture correlate: