Ricetta dal Marocco: stufato di agnello e lenticchie

di AFRICA
Ricetta dal Marocco: stufato di agnello e lenticchie

Dai Monti dell’Atlante, un trionfo di sapori decisi, spezie ed erbe aromatiche, per un piatto ricco e gustoso ideale per accompagnare il cuscus nella stagione invernale.

Tempo: 1 ora + il tempo di ammollo dei legumi
Difficoltà: media**
Porzioni: 4 persone
Piatto: unico

Ingredienti
350 gr di lenticchie essiccate – 500 gr di spalla d’agnello tagliata a tocchetti – 50 gr di albicocche disidratate – 1/2 cavolo rosso tagliato a listarelle – 300 gr di pomodori freschi tagliati a spicchi – 1,5 litri di brodo vegetale – 3 cucchiai di olio d’oliva – 1 cucchiaino di cannella in polvere – 1 presa di curcuma – 1 bustina di zafferano – 2 cipolle affettate finemente – 2 teste d’aglio schiacciate – 2 cucchiai di prezzemolo tritato – 2 cucchiai di coriandolo fresco tritato – il succo di un limone – una spolverata di peperoncino – sale e pepe q.b.

Procedimento
In una casseruola capiente fate soffriggere in due cucchiai di olio le cipolle tritate e l’aglio. Unite la cannella, lo zenzero, la curcuma, un pizzico di pepe e lo zafferano. Lasciate insaporire il tutto per 2 minuti a fuoco basso.
Aggiungete il brodo e le lenticchie e portate ad ebollizione. A quel punto unite il cavolo rosso, coprite con un coperchio e continuate la cottura a fuoco medio per circa 30 minuti.
Nel frattempo, in un tegame fate rosolare i tocchetti d’agnello a fuoco vivo, in un cucchiaio di olio.
Unite la carne così rosolata alle lenticchie e alle spezie, aggiungendo gli spicchi di pomodoro e le albicocche, e continuate la cottura per altri 10 minuti, mescolando delicatamente.
Completate la preparazione aggiungendo il succo di limone, il prezzemolo e il coriandolo. Regolate di sale, fate insaporire per altri cinque minuti a fuoco basso e servite caldo.

(Irene Fornasiero)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.