8 novembre a Roma: spettacolo teatrale “Sabbia”

di AFRICA
8 novembre a Roma: spettacolo teatrale "Sabbia"

8 novembre a Roma: spettacolo teatrale "Sabbia"Dopo il successo di giugno al Teatro Argentina e dopo il Premio Maratea per il Teatro 2015, torna a Roma lo spettacolo “Sabbia”. Protagonisti i rifugiati del CARA di Castelnuovo di Porto.

Domenica 8 novembre alle ore 20.30 una tempesta di Sabbia arriverà alla Sala Solferino, presso la sede regionale della Croce Rossa Italiana, in via B. Ramazzini 31 a Roma.

Il teatro indaga la questione del nostro tempo: 50 milioni di persone fuggono dal proprio Paese a causa di guerre e fame. Verso dove?

Sabbia racconta l’incertezza, il bagnasciuga tra la vita e la morte. Sabbia è un diario inventato, una mappa di viaggi avventurosi, fughe, tentativi, di strade percorse a piedi o sul tetto del camion, e appostamenti notturni, precipitose invenzioni, canzoni, dediche d’amore, aspirine, scarpe piene di sabbia e filastrocche porta fortuna.

Fra ospitalità e accoglienza, Sabbia rappresenta la ricerca paziente e ostinata di una terza parola che possa comprendere e il gesto di chi rischia la vita su un barcone sbilenco, e quello di chi tende la mano sulla porta di casa.

Sabbia è la conclusione di un laboratorio teatrale durato dieci mesi e condotto con un gruppo di richiedenti asilo del Centro Accoglienza di Castelnuovo do Porto, una composizione scenica di confine che deve molto a Pina Bausch, Jackson Pollock, Thomas Eliot e Ibn Battuta.

Lo spettacolo, realizzato da Artestudio, è stato presentato con grande successo al Teatro Argentina di Roma (a giugno) ed ha vinto il Premio Maratea per il Teatro 2015.

In occasione dell’evento dell’8 novembre, verranno presentate le attività di Amref Health Africa a favore della salute e dello sviluppo del continente africano attraverso la testimonianza di Esther Madudu, ostetrica ugandese. Esther, operatrice Amref,  è il simbolo del titanico lavoro svolto in Africa dalle poche ostetriche presenti nelle aree rurali.

L’incasso dello spettacolo Sabbia sarà devoluto ad Amref Health Africa e Croce Rossa Italiana, a sostegno delle loro attività.

INFO
prenotazioni.sabbia@gmail.com
Tel. 349 6425603

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.