27° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

di AFRICA
Festival CAAAL 2017

Where Future Beats è il claim del 27° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina che si terrà a Milano dal 19 al 26 Marzo e presenterà il meglio della produzione cinematografica dei tre continenti, ma non solo.

Del ricco programma presentato in occasione della conferenza stampa e consultabile online sul sito del Festival www.festivalcinemaafricano.org, vi segnaliamo alcuni appuntamenti per noi imperdibili

Il film di apertura I Am Not Your Negro di Raoul Peck – candidato all’Oscar come Miglior Documentario e Premio del Pubblico alla Berlinale nella sezione Panorama, esplora con le parole di James Baldwin, la voce di Samuel L. Jackson, e rare immagini di repertorio il complesso tema delle relazioni razziali negli Stati Uniti, ricordando la lotta di Medgar Evers, Malcolm X e Martin Luther King.

Tra i titoli del CONCORSO LUNGOMETRAGGI FINESTRE SUL MONDO spicca Félicité di Alain Gomis vincitore dell’Orso d’Argento alla Berlinale e de l’Etalon d’Or al Fespaco , intensa e raffinata prova di regia e omaggio a Kinshasa e alla vibrante musica della Kasai Allstars.

Oltre alle abituali sezioni CONCORSO CORTOMETRAGGI AFRICANI, tradizionale osservatorio di nuovi talenti e CONCORSO EXTR’A – RAZZISMO BRUTTA STORIA che festeggia quest’anno il decimo anniversario e ospita film di registi italiani o residenti in Italia, che trattano i temi dell’immigrazione e del dialogo interculturale, la sezione “WHERE FUTURE BEATS”  si concentra sui movimenti politici, sociali e transazionali delle nuove generazioni africane. Dal viaggio dal Marocco al Belgio della giovane Laila in Insoumise di Jawad, favola di una lotta sociale a lieto fine, al viaggio a ritroso di Ady giovane della banlieu francese inviato in Burkina Faso, paese d’origine del padre, per una vacanza “d’iniziazione” all’età adulta di Wallay di Berni Goldblat, la selezione prosegue la strada intrapresa l’anno scorso nella sezione Designing Future .

Novità interessante sempre nel segno del futuro i primi film africani in Virtual Reality 360° realizzati nell’ambito del progetto News Dimensions. Virtual Reality Africa un workshop che ha riunito a Johannesburg sei squadre di registi e creativi provenienti da tutta l’Africa (Costa d’Avorio, Senegal, Kenya, Ghana e Sudafrica) Al Festival Center saranno presentati in anteprima europea i primi tre film completati: la sinfonia poetica Nairobi Berries, 360° di Ng’endo Mukli (Kenya); Let This Be A Warning, 360° di The Nest Collective (Kenya), che narra di un gruppo di africani che ha lasciato la Terra per creare una colonia su un pianeta lontano; il VR documentario Spirit Robot, 360° di Jonathan Dotse (Ghana), che esplora il festival d’arte Chale Wote Street di Accra.

Ma non ci sarà solo cinema. Al Festival Center saranno esposte 40 opere inedite in Italia selezionate dall’ultima edizione del LagosPhoto Festival. L’ esposizione fotografica curata da Azu Nwagbogu, direttore del LagosPhoto Festival e Maria Pia Bernardoni, curatrice di African Artists’ Foundation presenta fotografie degli artisti Joana Choumali, David Uzuchukwu, Osborne Macharia, Keyezua, Ikiré Jones, Logo Oluwamuyiwa.

Sempre al Casello Ovest di Porta Venezia sarà possibile incontrare i registi durante l’ora del tè e partecipare a   laboratori, incontri e presentazione di libri. Segnaliamo due appuntamenti africani la l’incontro sul lavoro di Daniele Tamagni sull’African Street Style e la presentazione della mostra il Cacciatore Bianco promossa da Frigoriferi Milanesi

Infine segnaliamo la tavola rotonda “Africa Continente del Futuro Università e nuova imprenditoriain collaborazione con la Fondazione Edu su start up, studio e impresa in Africa che si terrà alla Fondazione Feltrinelli . Una settimana intensa, da non perdere.

(Simona Cella)


Promo Natale 2015 banner

VIENI AL CINEMA CON NOI !!!

Ai primi 3 nuovi abbonati alla rivista Africa, in regalo la Tessera per tutte le proiezioni del 27° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina.

Scegli la PROMO e invia i tuoi dati a info@africarivista.it

 

I NOSTRI EVENTI AL FESTIVAL CENTER

Casa Del Pane – Casello Ovest di Porta Venezia

Libro Africa Masto TAM edizioniSabato 25 marzo / ore 16.30

Presentazione del libro
Africa
di Raffaele Masto (Tam editore, 2016). Trent’anni nel continente vero.
Con Raffaele Masto (autore) e Marco Trovato (rivista Africa).

Domenica 26 marzo / ore 19.00

Conversazioni
African Street Style – Mtindo, Style Movers Rebranding Africa
(Skira, 2017). Promuovere le diverse culture africane e modi care i pregiudizi negativi sul continente.
Con Daniele Tamagni (autore delle immagini), Stefania Ragusa e Marco Trovato (rivista Africa).

 

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.