14/03/14 – Sudafrica – Rivoluzione nell’Oil & Gas, il Parlamento approva una nuova legge

di AFRICA

 

Il parlamento Sudafricano ha approvato ieri per  226 voti a favore, 66 contrari e otto astensioni il nuovo disegno di legge nel settore degli idrocarburi, fortemente contestato da alcuni settori produttivi e dall’opposizione.sudafricaoil&gas

Il testo approvato ieri prevede, tra le altre cose, che allo Stato venga garantita una quota gratuita del 20% in tutti i nuovi progetti energetici relativi a petrolio e gas.

La misura, precisa l’agenzia di stampa sudafricana Sapa, prevederebbe anche la possibilità che il governo acquisto un non meglio precisato quantitativo di azioni dei progetti energetici a un “prezzo concordato”.

La legge è stata fortemente contestata dai principali partiti d’opposizione, a cominciare da Democratic Alliance, seconod i quali il nuovo provvedimento rischia di far fuggire gli investitori in un settore a capitale intensivo come quello dell’Oil e Gas.

Il ministro delle Risorse Minerarie, Susan Shabangu, rispondendo alle critiche ha detto che la legge è accettata dagli investitori internazionali e ha accusato i detrattori del provvedimento “di essere troppo legati al passato”.

La legge contiene anche passaggi relativi al settore minerario, dando al ministero numerosi poteri discrezionali nel valutare i minerali da inserire nella lista “a valore aggiunto” che, per legge, devono avere una porzione della produzione lavorata nel paese, invece di essere esportati grezzi.

Per entrare in vigore la nova legge dovrà essere firmata dal presidente Jacob Zuma.

Secondo l’agenzia di stampa inglese Reuters “la velocità con cui è stata approvata la legge, in vista delle elezioni generali di Maggio, ha allarmato gli operatori petroliferi come Shell, Total ed Exxon Mobil, che stanno valutando di esplorare in Sudafrica alla luce delle recenti scoperte di gas nel vicino Mozambico”.

Il Sudafrica è anche considerato una nuova frontiera per lo shale-gas (gas di scisto o gas argillosi). – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.