13-15 marzo a Roma: convegno “Africa. Continente in cammino”

di AFRICA

 

Convegno Africa in camminoDal 13 al 15 marzo si svolgerà a Roma il grande convegno intitolato “Africa. Continente in cammino“. Tre giorni densi di appuntamenti culturali, dibattiti, conferenze, incontri, mostre e proiezioni di film, organizzati dai Missionari Comboniani in collaborazione con le Suore Missionarie Comboniane. L’iniziativa si inserisce nelle celebrazioni per il 150° anniversario della pubblicazione del Piano per la Rigenerazione dell’Africa del Santo Daniele Comboni.

Tra gli incontri previsti, segnaliamo: Africa è la tua ora, Rinascimento africano. Il cammino della chiesa africana, Rinascimento africano. Il cammino della società civile verso la New Africa e L’Africa in prima pagina. Media e giornalismo sull’Africa e con l’Africa. Giulio Albanese, Efrem Tresoldi, Elisa Kidanè e Cécile Kyenge sono alcuni dei relatori che interverrano nelle conferenze.

Numerosi anche gli eventi culturali. In ambito cinematografico da non perdere sono le proiezioni dei film La noire de… di Sembène Ousmane, Twaaga (“L’invincibile”) di Cédric Idro e Babylon Fast Food di Alessandro Valori. Per gli amanti del teatro segnaliamo lo spettacolo Il sogno di King, sul memorabile discorso pronunciato da Martin Luther King in occasione della marcia su Washington il 28 agosto 1963 e conosciuto ancor oggi in tutto il mondo per la celebre frase “I have a dream”.

Inoltre, sarà possibile visitare la mostra fotografica Mai più schiave! che documenta il tema della tratta delle ragazze nigeriane per lo sfruttamento sessuale attraverso le foto di Silvia Morara e i testi di Anna Pozzi. L’ingresso agli appuntamenti culturali è gratuito.

Sede del convegno è la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura di via del Serafico 1 a Roma.

Scarica il programma dettagliato dal sito: www.africaincammino.it

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.