15 maggio – Presentazione libro ‘L’emigrazione degli africani. Osare il ritorno’ a Milano

di Valentina Milani

Martedì 15 maggio, alle ore 19.00, presso lo spazio Open More than Books di Milano (Viale Montenero 6), si terrà la presentazione del libro dell’imprenditore e scrittore senegalese Karounga Camara ‘L’emigrazione degli africani. Osare il ritorno’ edito da Celid. Alla serata sarà presente l’autore intervistato da Alessandra Muglia, giornalista del Corriere della Sera. Interverrà Martino Ghielmi, fondatore di vadoinafrica.com.

In questo volume, che l’autore definisce «non una biografia ma una guida pratica», si racconta la sua esperienza “osata”, di rientro in Senegal. Dopo sette anni in Italia, un paio di anni fa Karounga ha deciso di lasciare un lavoro stabile a Milano per rientrare nel proprio paese di origine. Tornare, una scelta coraggiosa, più di partire come racconta: «Tutti si aspettano un rientro da vincitore invece non sai se ce la farai. Alla fine ho deciso di investire nel mio Paese, la mia vita sarebbe stata più utile lì».

Prima di tornare però, ha dovuto costruirsi un’alternativa che permettesse di sostenere la propria famiglia. Così ha fondato Senita Food: «Sen-ita come Senegal-Italia», una piccola impresa aperta con altri due soci senegalesi rimasti a Milano e con l’obiettivo anche loro di rientrare. L’impresa produce semilavorati per panettieri e pasticceri e gestisce un panificio. Ad affiancarli nell’avviamento è stata un’azienda milanese, la Melfel, dove lavora uno dei migranti soci fondatori di Sen-Ita. È lui l’anello di congiunzione tra le due imprese. Un esempio di partenariato: i migranti prendono strumentazione e know-how dall’impresa italiana e in cambio ne acquistano i preparati.

Karounga con la sua impresa Sen-Ita Food ha partecipato al “Progetto per il reinserimento socio-professionale dei migranti senegalesi di ritorno” promosso dall’associazione LVIA con il contributo dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo. Il progetto ha individuato 500 migranti rientrati dall’Europa e ha selezionato 30 “business plan” supportandoli con finanziamenti e formazione per l’avvio o il consolidamento delle piccole imprese.

Il volume ‘L’emigrazione degli africani. Osare il ritorno’ è a cura di Regione Piemonte – Settore Affari Internazionali e Cooperazione decentrata con la collaborazione dell’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA.

www.senitafood.com

www.openmilano.com

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.