Youth, il calendario Amani 2024

di claudia

YOUTH è la 27^ edizione del Calendario di Amani, associazione non profit impegnata in Kenya, Zambia e Sudan. Dal 1995 Amani istituisce e sostiene case di accoglienza, centri educativi, scolastici e professionali e programmi di supporto ai minori e alle famiglie più vulnerabili. A comporre il calendario sono tredici scatti del fotogiornalista romano Luca Catalano Gonzaga: immagini di una gioventù che, nonostante tutto e tutti, si ostina ad esistere, trasudando vita e chiedendo futuro.

Dall’introduzione di Renato Kizito Sesana, giornalista e missionario impegnato in Africa da più di 40 anni: “Perché i giovani abbiano un futuro dobbiamo educare, testimoniare, che si può essere liberi sia che si viva in un villaggio Nuba lontano da tutte le comodità, in una “zona bene” di Milano o di Roma, o mentre si fugge da una guerra. La libertà, la felicità, la realizzazione di sé è dentro. La schiavitù viene da fuori, ma non ci può vincere se noi siamo liberi dentro. Nelson Mandela era libero a Robben Island.”

Luca Catalano Gonzaga è fondatore di Witness Image, associazione non profit che realizza progetti fotografici sul diritto e l’autodeterminazione dei popoli e a testimonianza delle grandi trasformazioni del nostro tempo. Diritti dei bambini e sfruttamento minorile sono temi trasversali a numerosi suoi reportage. Catalano Gonzaga collabora, fra le altre organizzazioni, con UNHCR, Unicef e Terres des Hommes.

Il suo lavoro è stato esposto, pubblicato e premiato in numerosi Paesi.
YOUTH è disponibile al costo di € 10 cad. in formato da parete (42x34cm) e € 5 in quello da
scrivania (12x14cm):

  • visitando il sito https://bottega.amaniforafrica.it/
  • scrivendo a bottega@amaniforafrica.it
  • chiamando lo 02 48951149 o il 346 9574563
  • visitando la Bottega di Amani in via Tortona 86 e il Banco di Garabombo di via Mario Pagano, a
    Milano
Condividi

Altre letture correlate: