Una Tv per influenzare la narrativa e il continente

di claudia

Il blocco economico dei Brics sta ampliando la sua presenza mediatica in Africa attraverso accordi con media in Kenya, Sud Africa, Egitto e Mozambico. Lo scrive, Semafor Africa, che ha dedicato una serie di articoli al tema, sottolineando che TV Brics, la rete di trasmissione con sede a Mosca che rappresenta Brasile, Russia, Cina, India e Sud Africa, punta a contrastare le narrazioni occidentali e promuovere storie del Sud Globale.

Secondo Ayanda Hollow, Presidente di TV Brics Africa, l’obiettivo è raccontare storie che l’establishment mediatico internazionale tende a trascurare. L’idea è emersa nel 2017, quando Vladimir Putin propose un canale TV comune per i paesi Brics, enfatizzando l’importanza di comunicare le attività del gruppo.

Tv Brics, che ha un pubblico potenziale di oltre 3,5 miliardi di persone nelle nazioni membre, è di proprietà di MKR Media, legata alla Russia. Ha già stabilito partenariati in Cina, Russia e America Latina e opera un canale 24 ore in Russia.

Nei vari articoli si sottolinea il ruolo dei media nel plasmare l’opinione pubblica globale e l’importanza per i BRICS di utilizzare le loro piattaforme per migliorare l’immagine dei paesi membri. I media statali occidentali come Bbc e Voa dominano il panorama mediatico in Africa, ma la presenza di TV Brics potrebbe offrire una prospettiva alternativa.

Dr. Xavier Ichani, ricercatore di relazioni internazionali, ritiene che TV Brics possa avere un impatto significativo offrendo opinioni alternative a quelle di Bbc e Cnn, spesso percepite come propagandistiche in Africa.

L’espansione di Brics è strategica anche per il suo ruolo crescente come contrappeso alle istituzioni multilaterali occidentali. La rete TV Brics Africa, lanciata a Johannesburg, svilupperà contenuti in lingue africane per un pubblico globale, rafforzando la collaborazione tra produttori africani e quelli dei paesi Brics. Nomvula Mokonyane dell’Anc ha sottolineato che questo contribuirà a un nuovo ordine mondiale basato su uguaglianza e crescita reciproca.

Condividi

Altre letture correlate: