Una serie sul calcio femminile per celebrare la Giornata internazionale della donna

di claudia

di Claudia Volonterio

Oggi, Giornata internazionale della donna, CAF, Confederazione africana di calcio, lancia una serie documentario “SHE is Africa”, incentrata sull’ascesa della donne nel calcio in Africa, le barriere che stanno tentando di rompere, obiettivi e traguardi. Il primo dei cinque episodi sarà disponibile a breve a partire da oggi sul canale YouTube di CAFTV e sulla piattaforma FIFA +

Il calcio, uno sport dominato dagli uomini sia in Africa che in tutto il mondo: ma sono le donne stesse, che siano calciatrici o arbitre, a cambiare piano piano le prospettive. Ricordiamo per esempio la storia di Salima Mukasanga una delle tre donne, insieme alla francese Stephanie Frappart, la giapponese Yoshimi Yamashita che hanno arbitrato l’ultima Coppa del Mondo. E’ stata la prima volta nella storia dei mondiali che questo ruolo si è aperto anche alle donne.

Il calcio femminile in Africa è ancora giovane, ma in crescita. Occorrono più investimenti e un cambiamento socio-culturale per rompere le barriere e accogliere le bambine di oggi ad abbracciare questa disciplina sportiva come altre. Nel continente opera la CAF, che oltre a quello maschile gestisce il campionato continentale femminile. La prossima edizione dovrebbe svolgersi in Marocco nel 2024. La CAF Women’s Champions League, si legge sul sito dell’associazione, nasce dal desiderio di portare in alto il calcio femminile africano. La CAF mira “a costruire una solida identità del calcio femminile in Africa e offrire alle ragazze e alle donne opportunità di gioco, carriera e rappresentanza”.

Nel continente fanno un grandissimo lavoro le associazioni sportive di calcio femminile, sia da un punto di vista agonistico e sportivo, sia per quanto riguarda l’empowerment. Per esempio, in Nigeria opera con successo la Nigerian Women Football League (Nwfl) guidata dal 2017 dalla sua presidente, Aisha Falode. (Foto di apertura dalla pagina Facebook dell’associazione.)

La serie SHE is Africa, visibile sul canale YouTube CAF TV e su FIFA+, è composto da cinque episodi che usciranno nell’arco di pochi giorni:

Episodio 1: mercoledì 8 marzo

GIOVANE EROINA: LA STORIA DELLE ORIGINI DI UNA CALCIATRICE

Episodio 2: giovedì 9 marzo

LE MENTI OPERATIVE

Episodio 3: venerdì 10 marzo

I PILASTRI DEL GIOCO

Episodio 4: sabato 11 marzo

BANDIERE E FISCHIETTI: IN AUMENTO GLI ARBITRI AFRICANI

Episodio 5: domenica 12 marzo

ROTTURA DELLE BARRIERE: L’ASCESA DEL CALCIO FEMMINILE AFRICANO

Di seguito il trailer della serie, il primo episodio sarà disponibile a partire da oggi:

Condividi

Altre letture correlate: