Sudafrica, i continui blackout fanno contrarre il Pil

di claudia
blackout, buio, luce

I continui blackout in Sudafrica sono in gran parte responsabili della contrazione del prodotto interno lordo (Pil) del Paese, ridottosi più del previsto. Lo riportano alcuni analisti citati dalla Bbc, secondo i quali i dati ufficiali mostrano un calo dell’1,4% tra ottobre e dicembre, invece dello 0,4% previsto.

L’impatto delle interruzioni di corrente era destinato ad avere un effetto a catena sull’economia. Solo due giorni, nel periodo da ottobre a dicembre, sono stati senza interruzioni di corrente. Le aziende sono state paralizzate dalle interruzioni e hanno visto aumentare i costi di produzione poiché devono acquistare energia elettrica di emergenza.

Sette delle 10 principali industrie sudafricane hanno subito un calo negli ultimi tre mesi del 2022: le industrie agricole e minerarie sono tra le vittime maggiori dei disservizi, entrambe in contrazione di oltre il 3%. Complessivamente l’economia sudafricana è cresciuta del 2% nel 2022 ed è ancora ben al di sotto della fascia obiettivo del 5-6%, che secondo gli economisti intaccherà il tasso di disoccupazione del 33% del Paese.

Condividi

Altre letture correlate: