Una coppia senegalese vince il prestigioso premio Caine per la scrittura africana

di claudia

La coppia (nella vita e nel lavoro) di scrittori senegalesi Mame Bougouma Diene e Woppa Diallo sono i vincitori del prestigioso Premio Caine di quest’anno per la scrittura africana, si tratta della prima volta che una coppia si aggiudica il premio. La storia con cui hanno vinto è frutto dell’esperienza di Woppa Diallo sul tema della violenza di genere in Senegal. Il Premio Caine per la letteratura africana (Caine Prize for African Writing) è un premio letterario britannico assegnato al miglior racconto di uno scrittore africano scritto in lingua inglese. Lo riporta la Bbc.

“A Soul of Small Places” è il titolo del racconto vincitore, un connubio tra amore, vendetta, violenza, perdita. La storia è stata scritta a quattro mani in brevissimo tempo, solo sei giorni, frutto di una stretta collaborazione tra i due. Il racconto ha ottenuto il consenso della giuria che ne ha elogiato la sua narrazione profonda e la capacità di portare sullo stesso spazio letterario una celebrazione dell’amore, senza tralasciare ma puntando i riflettori su questioni globali urgenti.

I vincitori del Premio Caine ricevono un premio di diecimila sterline, oltre a pubblicare il loro lavoro nell’antologia del Premio Caine 2023. Il celebre premio per la letteratura africana vuole promuovere la diffusione mondiale di opere di autori africani anglofoni.

Quest’anno l’associazione AKO Foundation, che amministra e gestisce il premio, ha ricevuto la cifra record di 297 proposte provenienti da 28 paesi diversi.

Condividi

Altre letture correlate: