Un incontro per parlare di vodu in chiave contemporanea

di claudia

Sabato 6 novembre, dalle ore 17 alle ore 19, presso la Chiesa Parrocchiale di Guamo, frazione di Capannori (LU), all’interno della XI edizione della manifestazione “Alla scoperta dell’Africa tra storia e attualità”, si terrà l’incontro “Vodu: un’estetica in divenire“. Un appuntamento per parlare di vodu in chiave contemporanea e per ricordare Ezio Bassani e Carlo Ludovico Raggianti, che insieme, negli anni ’80, con il Centro Studi Storia delle Arti Africane, ebbero un ruolo importante nella promozione in Italia della creatività del continente. Interverrà, tra gli altri, Gigi Pezzoli, presidente del Centro Studi Archeologia africana di Milano, che terrà una conferenza dal titolo “Vodu, un’arte di vivere in Africa”.

Nella stessa occasione sarà presentato e distribuito in omaggio ai partecipanti un volume dell’autore, “Arti dell’Africa Nera. Storie e Storia” e che contiene la biografia completa di Ezio Bassani.

Entrata libera fino ad esaurimento posti. Per accedere all’evento sarà necessario il Green Pass.

A Milano, il 26 e 27 marzo 2022 Gigi Pezzoli e Adama Sanneh terranno il seminario organizzato dalla Rivista Africa dedicato all’arte africana, tradizionale, moderna e contemporanea. Per info e iscrizioni, qui.


Condividi

Altre letture correlate: