Tunisia: cinerassegna online su migrazioni da e verso Italia

di Valentina Milani

Al via, dal 15 al 22 maggio, la rassegna cinematografica online dal titolo “Dalla Casbah di Mazara del Vallo alla Piccola Sicilia de La Goulette” organizzata dall’associazione Ciné-Sud Patrimoine, in collaborazione con l’Ambasciata di Tunisia in Italia. L’evento sarà ospitato sul sito web www.cinemaaumusee.org con accesso gratuito.

La rassegna proporrà al pubblico 12 film tra lungometraggi, corti e documentari, firmati da registi tunisini e italiani che, nel corso degli ultimi 30 anni, hanno raccontato l’importanza e l’intensità delle migrazioni tra l’Italia e la Tunisia. Oltre un secolo di scambi Nord-Sud, Sud-Nord che, dall’arrivo dei primi siciliani e livornesi emigrati in Tunisia, giunge fino ai giorni nostri.

A ideare l’iniziativa è stato uno dei fondatori dell’Associazione “Ciné-Sud  Patrimoine”, il regista tunisino Mohamed Challouf. Attraverso questa rassegna, spiega, “abbiamo voluto mettere a disposizione del pubblico questo prezioso patrimonio audiovisivo formatosi grazie al lavoro di registi tunisini e italiani quali Mahmoud Ben Mahmoud, Marcello Bivona, Olfa Chakroun, Stefano Savona,  Giovanna Taviani, Tarek Ben Abdallah, Gianfranco Pannone, Ernesto Pagano, Enrico Montalbano che con le loro diverse sensibilità, hanno raccontato queste  migrazioni attraverso le testimonianze dei diretti protagonisti”.

“Questa iniziativa – sottolinea l’Ambasciatore di Tunisia in Italia, Moez Sinaoui – ci invita a guardare al fenomeno delle migrazioni tra i nostri due Paesi in tutte le sue dimensioni: storica, sociale e culturale, permettendoci di conoscerlo in  profondità e di capirne la portata attuale”.

A inaugurare la rassegna, sabato 15 maggio alle ore 21.00 da Napoli in live streaming sarà la performance musicale del duo italo-tunisino Salvatore Morra e Marzouk Mejri. Seguirà la proiezione del documentario “Claudia Cardinale, la plus  belle italienne de Tunis” di Mohamed Ben Mahmoud (1994).

Giovedì 20 maggio alle ore 16.00, sempre in diretta streaming, si terrà la tavola rotonda dal titolo “Il ruolo del cinema nella salvaguardia della memoria italo-tunisina” alla quale  parteciperanno tutti i registi delle pellicole proposte dalla retrospettiva, si legge nel comuicato.

A chiudere la rassegna, sabato 22 maggio alle ore 21.00, l’incontro virtuale dal titolo “Dalla Piccola Sicilia de La Goulette alla Casbah di Mazara del Vallo”, in cui interverranno il professor Abdelkarim  Hannachi e lo studioso Jamel Louini, i quali ripercorreranno la storia di due quartieri iconici della presenza italiana in Tunisia (la Piccola Sicilia a La Goulette) e quella tunisina in Italia (la Casbah di Mazara del Vallo). L’appuntamento sarà moderato dal professor Gabriele Montalbano, docente presso il Dipartimento di  Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna.

Le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli (italiano/francese). 

Condividi

Altre letture correlate: