Togo, il regno delle farfalle

di Valentina Milani


Una foresta incantata popolata da tantissimi piccoli animali colorati è quella che si trova nei pressi di Kpalimé, cittadina del Togo situata alconfine con il Ghana, nella regione degli Altopiani.  Kpalimé è infatti circondata da una vegetazione rigogliosa che ospita una grandissima varietà di specie di farfalle.

Se ne avrete l’occasione, chiedete in zona di Mr. Papillon (MisterFarfalla), alias Prosper Nyanu. Grande appassionato di farfalle, ha passato la propria vita a studiarle, divenendo un famoso esperto. Capita infatti che i turisti si rivolgano a lui per farsi accompagnare nei meandri della foresta alla scoperta dei luoghi popolati dalle coloratissime farfalle. Mr. Papillon ha anche aperto un piccolo e ospitale albergo a Kouma Konda, villaggio a pochi chilometri da Kpalimé e ai piedi del monte Kloto che in lingua locale significa‘monte delle torture’ (pare infatti che vi siano stati trovati antichi strumenti di tortura).

In questa zona, inoltre, si trovano cascate naturali mozzafiato, come le cascate ‘Yikpa’, oltre che il Mont Agou, la vetta più altadel Togo (986 m s.l.m.). Intorno alla città di Kpalimé si trovano piantagioni di caffè e cacao: il suo mercato è infatti uno dei più frequentati della zona. 

Condividi

Altre letture correlate: