Sudan, l’Egitto disponibile a ospitare l’incontro tra le parti in guerra

di claudia
sudan

L’Egitto ha accettato di facilitare un incontro tra i leader dell’esercito sudanese e delle Forze di supporto rapido (Rsf) al Cairo. L’annuncio è stato dato dall’ex primo ministro sudanese e capo della coalizione pacifista Tagadum, Abdallah Hamdok, durante un briefing con alcuni giornalisti. Lo riporta il quotidiano Al-Sudani.

Hamdok ha affermato di riconoscere la complessità della situazione, compresi i pregiudizi nei confronti delle Rsf, ma ha chiarito che Tagadum ha presentato una soluzione a entrambe le parti e che l’impegno dei paramilitari dimostra la loro volontà di discutere.

L’ex premier ha quindi rivelato che le sue discussioni con i funzionari egiziani si sono concentrate su tre questioni urgenti: stabilire un cessate il fuoco per fermare i combattimenti, fornire aiuti umanitari fondamentali alle persone colpite dal conflitto e affrontare le significative sfide amministrative dei cittadini sudanesi residenti in Egitto.

I precedenti tentativi di far sedere attorno a un tavolo Mohamed Hamda Dagalo e Abdel Fattah al-Burhan in Etiopia e in Uganda si sono rivelati infruttuosi.

Condividi

Altre letture correlate: