Sudan, che fine ha fatto Omar Hassan al-Bashir?

di claudia

Che fine ha fatto l’ex presidente sudanese Omar Hassan al-Bashir? A questo interrogativo, citando fonti ben informate, il quotidiano arabo Asharq al-Awsat ha risposto con un articolo che sostiene come l’ex presidente sia riuscito a spostarsi nel nord del Sudan, in un luogo sicuro.

“Alla luce delle notizie contrastanti sulla sorte di al-Bashir, Asharq Al-Awsat ha parlato con una fonte vicina ai centri decisionali del Movimento Islamico, la quale ha confermato che

al-Bashir è stato fatto passare clandestinamente dall’ospedale militare (in cui era rinchiuso, ndr) in un luogo sicuro nel nord del paese, insieme al suo ministro della Difesa Abdul Rahim Mohammed Hussein.

La fonte, rimasta anonima, ha spiegato che l’operazione è stata effettuata da un gruppo di combattenti estremisti affiliati all’organizzazione del Movimento Islamico e alle forze speciali degli islamisti, senza una significativa partecipazione dell’esercito.

I due uomini – secondo questa ricostruzione – sono stati portati direttamente nella città di Berber, nel nord del Paese, dove è stato riferito che i leader islamici hanno tenuto un grande incontro segreto nella città, presieduto da Al-Bashir. L’operazione è avvenuta più di un mese fa, secondo la stessa fonte.

Condividi

Altre letture correlate: