Sudan, ancora morti e feriti durante le proteste anti golpe

di claudia
polizia sudanese

Almeno quindici persone sono state uccise durante le manifestazioni che si sono tenute ieri nella capitale del Sudan, Khartoum, e in altre città, per protestare contro il golpe militare dello scorso mese. Altre dozzine sono state ferite, ha riferito il Comitato centrale dei medici sudanesi

I quindici morti di ieri hanno portato il bilancio delle vittime a 39 dall’inizio delle proteste contro il colpo di Stato. I manifestanti hanno marciato nei quartieri di Khartoum e delle sue città gemelle di Bahri e Omdurman mentre le forze di sicurezza hanno sparato proiettili veri e gas lacrimogeni. La polizia ha negato l’uso di munizioni vere e la televisione di stato ha annunciato un’indagine sui decessi. Il sindacato dei medici ha affermato che la maggior parte delle vittime ha subito ferite da arma da fuoco “alla testa, al collo o al busto”.

In una dichiarazione, il Comitato centrale dei medici sudanesi ha affermato che le forze di sicurezza “hanno usato proiettili veri in diverse aree della capitale” e che ci sono “decine di feriti da arma da fuoco, alcuni dei quali in gravi condizioni”. I medici hanno anche raccontato che le forze di sicurezza hanno arrestato persone ferite all’interno degli ospedali di Khartoum. La Sudanese Professionals Association, un ombrello dei sindacati strumentali alle proteste del 2019, ha denunciato “immensi crimini contro l’umanità” e ha accusato le forze di sicurezza di “uccisioni premeditate”. Nella giornata di ieri, in vista delle manifestazioni, sono state anche interrotte le linee telefoniche.

Condividi

Altre letture correlate: