Sudan: Al-Burhan, “governo scelto da civili e consiglio sciolto”

di claudia

Il capo dell’esercito sudanese, il generale Abdel Fattah al-Burhan, ha detto ieri che il Consiglio di sovranità al potere sarà sciolto dopo la formazione di un nuovo governo. Al-Burhan ha dichiarato in un discorso televisivo che l’esercito si ritirerà dai colloqui politici in corso e consentirà ai gruppi politici e rivoluzionari di riunirsi per concordare la formazione di un governo civile.

Il consiglio “sarà sciolto una volta che i partiti politici si saranno accordati sulla formazione di un governo civile”, ha affermato, aggiungendo che dopo lo scioglimento del consiglio sovrano sarà istituito un consiglio superiore dell’esercito e le Forze di supporto rapido (Rsf).

I colloqui per risolvere la crisi politica in Sudan sono iniziati il ​​mese scorso ma hanno subito il boicottaggio della coalizione delle Forze di Libertà e Cambiamento (Ffc), che ha guidato le proteste che hanno portato alla cacciata del presidente Omar al-Bashir nel 2019. Le Ffc vogliono che i militari lascino il potere e la formazione di un governo completamente civile nel Paese dopo il colpo di Stato dello scorso ottobre. 

Condividi

Altre letture correlate: