Sudafrica, un antico treno a vapore diventa un hotel sospeso tra storia e natura

di claudia

Il Kruger National Park in Sudafrica è una delle riserve di caccia più grandi dell’Africa, parte di un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Qui, tra paesaggi mozzafiato di natura incontaminata, ha aperto non molto tempo fa un’attrazione turistica tra le più sorprendenti per chi vuole unire storia e natura nel suo soggiorno nel Paese. Si tratta di un treno fermo su un ponte, diventato hotel di lusso, senza alcuna direzione se non far sognare chi vi sale a bordo: Il Kruger Shalati.

Affacciato su uno dei paesaggi più incredibili del Paese, sul ponte Selati che collega le sponde del fiume Sabie, Sudafrica, si trova un hotel progettato per inglobare la vecchia infrastruttura ferroviaria, ormai in disuso da quando la ferrovia è stata chiusa molti anni fa. Una volta, riporta la CNN, il ponte faceva da passaggio per i treni che trasportavano i visitatori diretti al parco per vivere un’esperienza di safari che, conclusa la visita agli animali, dormivano una notte sul treno fermo. L’idea dietro a questo hotel è proprio questo: tenere viva l’antica funzionalità del treno trasformandola in un’esperienza di soggiorno insolita e affascinante. Gli ospiti potranno infatti godere della magia di un treno a vapore con tutti i comfort di un albergo sospeso tra sogno e realtà sul ponte Selati.

L’hotel è composto da una serie di carrozze ferroviarie ristrutturate, con balcone e una piscina con vista sul fiume Sabie, unisce sistemazioni di lusso con una visione ravvicinata della fauna selvatica che popola il leggendario Kruger National Park, compresi gli avvistamenti dei “Big Five” africani: leoni, leopardi, rinoceronti, elefanti e bufali. Il parco è una perla di natura incontaminata che ha aperto i battenti nel 1928.

I prezzi variano molto in base al periodo. Sul sito viene indicato un margine per le camere doppie e matrimoniali a bordo del treno che partono da 9.950 Rand (530 dollari) a persona, a notte per gli ospiti internazionali, con sconti per soggiorni più lunghi.

“La cultura dei treni a vapore e la cultura dei treni storici penso che stia cominciando a riemergere”, spiega Jerry Mabena, il proprietario dell’Hotel alla Cnn. Un treno fermo che non va da nessuna parte è diventato un’attrazione irresistibile e potrebbe essere l’inizio di altre proposte simili. “Non abbiamo un treno a vapore in movimento, ma un giorno penso che lo faremo”, chiosa il proprietario.

Condividi

Altre letture correlate: