Sudafrica | Prolungato il lockdown

di Enrico Casale
lockdown

Il governo sudafricano ha esteso di 15 giorni il periodo di quarantena (che durerà quindi fino alla fine di aprile). La decisione ha suscitato le forti proteste di Alleanza democratica (Da), principale partito di opposizione.

«Un lockdown così prolungato – spiegano i responsabili di Da – creerà un disastro economico». Secondo Alleanza democratica è una decisione sbagliata. «Ogni morte derivante dal virus è una tragedia – hanno spiegato i responsabili del partito –. Ma lo stesso vale per ogni morte causata ai cittadini forzati a stare chiusi in casa senza potersi guadagnare da mangiare, così come ogni vittima della violenza domestica, ogni bambino malnutrito, ogni nuovo disoccupato sudafricano. Preferiremmo una graduale eliminazione dell’attuale blocco nelle prossime settimane».

Giovedì sera, in un discorso televisivo alla nazione, il presidente Cyril Ramaphosa ha affermato che la decisione di estendere le restrizioni di movimento non è stata presa alla leggera. «Devo chiederti di fare sacrifici ancora maggiori affinché il nostro Paese possa sopravvivere a questa crisi e affinché si possano salvare decine di migliaia di vite». Il presidente ha anche annunciato che alcuni esponenti politici doneranno un terzo dei loro stipendi per aiutare le persone più colpite dalla pandemia e ha invitato i dirigenti delle imprese a fare lo stesso.

Il Sudafrica ha registrato 1934 casi confermati di Covid-19, la malattia respiratoria causata dal coronavirus, e sono morte 18 persone.

Il Paese ha alcune delle restrizioni di blocco più rigorose al mondo: niente jogging all’esterno, nessuna vendita di alcolici o sigarette, niente passeggiate con i cani, nessuna uscita di casa se non per viaggi essenziali e carcere o multe pesanti per violazione della legge.

Condividi

Altre letture correlate: