Sud Sudan, insicurezza alimentare per quasi otto milioni di persone

di claudia
insicurezza alimentare

di Tommaso Meo

È probabile che l’insicurezza alimentare crescerà del 7% in tutto il Sud Sudan nei prossimi mesi rispetto allo scorso anno, secondo un nuovo rapporto delle Nazioni Unite. Secondo l’ultima analisi Ipc (Integrated Food Security Phase Classification), shock climatici, conflitti, recessione economica, sfollamenti e interruzione dei mezzi di sussistenza stanno portando al peggioramento della sicurezza alimentare con 7,74 milioni di persone in tutto il Paese destinate ad affrontare crisi o livelli peggiori di insicurezza alimentare acuta durante la stagione magra tra aprile e luglio 2022. Lo studio afferma che oltre l’80% dell’intera popolazione in queste condizioni proviene dagli stati di Jonglei, Unity, Upper Nile, Lakes, Eastern Equatoria e Warrap.

L’Onu ha riferito che è immediatamente urgente una maggiore assistenza umanitaria e sostegno per salvare vite umane e prevenire il crollo dei mezzi di sussistenza nelle località più colpite del Paese. “La Fao è preoccupata per il numero crescente di persone in condizioni di insicurezza alimentare spinte dal peso aggiuntivo delle pesanti inondazioni che si sono verificate nel paese negli ultimi tre anni consecutivi”, ha affermato Meshack Malo, rappresentante dell’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) nel Sud Sudan. “Per affrontare la fame acuta, abbiamo bisogno di produrre più cibo dove è più necessario. La Fao continuerà a fornire sementi, strumenti e kit per la pesca alle persone che necessitano urgentemente di assistenza” ha detto. “Abbiamo anche bisogno di maggiori investimenti per permetterci di trovare modi innovativi per aiutare gli agricoltori del Sud Sudan ad adattarsi ai cambiamenti climatici in modo che possano coltivare cibo a sufficienza per soddisfare le loro esigenze nutrizionali” ha aggiunto.

In risposta alle inondazioni, la Fao ha aiutato gli agricoltori vulnerabili a costruire dighe e canali d’acqua, fornendo corsi di formazione sulle migliori pratiche agricole ecocompatibili e sulla gestione post-raccolta, e sta anche promuovendo un maggiore uso di colture alimentari resistenti alle inondazioni come il riso. Il rapporto Ipc mostra inoltre che circa 1,34 milioni di bambini sotto i cinque anni negli stati di Jonglei, Upper Nile, Unity e Bahr el Ghazal occidentale rischiano di soffrire di malnutrizione acuta a causa di un’alimentazione inadeguata. “Dato che l’accesso ai bisognosi migliora grazie al processo di pace, stiamo facendo progressi significativi nel trattamento della grave malnutrizione nei bambini, ma le inondazioni e altri shock legati al clima lasciano più bambini vulnerabili. Oltre il 90% dei bambini sotto i cinque anni che seguono programmi di alimentazione terapeutica si riprende completamente, eppure il finanziamento per questa risposta salvavita è sempre più una sfida”, ha affermato Jesper Moller, rappresentante ad interim del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (Unicef) in Sud Sudan.

Il rapporto afferma che tre anni consecutivi di aumento delle inondazioni, perdita di mezzi di sussistenza, distruzione di terreni agricoli e bestiame e i successivi sfollamenti hanno aggravato la crisi alimentare che sta già travolgendo il Sud Sudan, spingendo milioni di persone nella più assoluta povertà mentre il cibo scarseggia e tantissimi lottano per sopravvivere. Senza un’assistenza umanitaria e agricola coerente per aiutare le comunità a far fronte e affrontare la fame sostenendo coloro che coltivano il proprio cibo, le gravi conseguenze umanitarie sono inevitabili, ha sottolineato.

“Siamo estremamente preoccupati per i risultati che indicano un continuo deterioramento della situazione della sicurezza alimentare e un forte aumento del numero di persone che soffrono la fame”, ha affermato Adeyinka Badejo, direttrice nazionale ad interim del Programma alimentare mondiale (Wfp) in Sud Sudan. “Il rapporto Ipc 2022 rappresenta un processo multi-stakeholder di successo e collaborativo guidato dal governo del Sud Sudan. Le sue scoperte ci obbligano tutti a prendere misure urgenti per alleviare la fame grave e prevenire un ulteriore deterioramento nei prossimi mesi, costruendo allo stesso tempo la resilienza agli shock futuri”, ha aggiunto Badejo. Nel frattempo, la Fao, l’Unicef e il WFP chiedono maggiori finanziamenti per consentire una maggiore assistenza umanitaria e la continua attuazione dell’accordo di pace per affrontare le cause profonde dell’insicurezza in tutto il Paese.

Condividi

Altre letture correlate: