Storica sfilata di moda in Sudan

di Valentina Milani
sfilata sudan

Un gruppo di designer e stilisti sudanesi ha organizzato una serie di sfilate di moda femminile e maschile a Khartoum: una mossa che sarebbe stata quasi impensabile durante il governo dell’ex presidente Omar al-Bashir, estromesso nel 2019.

Con l’obiettivo di presentare le nuove linee di tendenza, gli spettacoli si sono tenuti in alcuni hotel di lusso della capitale. La grande novità? Modelli e modelle hanno sfilato per la prima volta insieme. Come riferisce Africanews, il designer sudanese Khaled Onsa ha dichiarato alla stampa: «fino a poco tempo fa sarebbe stato molto difficile organizzare un evento come questo: le autorità non avrebbero dato l’autorizzazione».

Omar al-Bashir è stato deposto l’11 aprile 2019. Uomo forte del Sudan, era arrivato al potere nel 1989 con un colpo di Stato sostenuto dagli islamisti. La sua caduta è stata determinata da un movimento di piazza nato per protestare contro gli aumenti generalizzati dei prezzi e, in particolare, di quelli del pane e dei carburanti.

Bashir, durante il suo governo, aveva imposto una dura forma di legge islamica, criminalizzando tutto, dal bere alcol alle donne che indossano abiti ritenuti “rivelatori”.

Le sfilate di Khartoum, quindi, sono state una sorta di evento “epocale”.

Condividi

Altre letture correlate: