Spedizioni e logistica, Msc acquisisce Bolloré Africa Logistics

di Valentina Milani

La Mediterranean Shipping Company, gruppo Msc, ha raggiunto un accordo con il gruppo francese Bolloré per l’acquisizione di Bolloré Africa Logistics. Lo riferisce la stessa Msc dalla sede di Ginevra in un comunicato, in cui conferma di aver stipulato un accordo di acquisizione di azioni del 100% di Bolloré Africa Logistics. Questo comprende tutte le operazioni di spedizione, logistica e terminal del Gruppo Bolloré in Africa, nonché le sue operazioni nei terminal in India, Haiti e a Timor Est, per un prezzo di acquisto basato su un enterprise value, al netto delle quote di minoranza, di 5,7 miliardi di euro.

La firma di questo accordo segue un processo di consultazione approfondito e positivo con i rappresentanti dei dipendenti del Gruppo Bolloré. Il completamento rimane subordinato alla ricezione delle approvazioni, anche da parte delle autorità garanti della concorrenza competenti.

“L’acquisizione di Bolloré Africa Logistics riafferma l’impegno di lunga data del Gruppo Msc a investire in Africa e rafforzare le catene di approvvigionamento in tutto il continente, oltre a collegarlo al resto del mondo”, si legge nella nota.

Su Facebook, la Msc si dice lieta di confermare che il Gruppo Msc ha raggiunto un accordo con il Gruppo Bolloré per l’acquisizione di Bolloré Africa Logistics. “Non vediamo l’ora di accogliere Bolloré Africa Logistics nella famiglia Msc”, si legge ancora. 

Gruppo privato svizzero leader nelle spedizioni e nella logistica con anni di esperienza nel settore marittimo, Msc è presente in 155 paesi, facilitando il commercio internazionale tra le principali economie mondiali e tra i mercati emergenti di tutti i continenti.

Fondata nel 1970 e con sede a Ginevra, in Svizzera, dal 1978 Msc è un’organizzazione gestita dalla famiglia italiana Aponte. Il fondatore e proprietario è il sorrentino Gianluigi Aponte, 81 anni. Leader mondiale nella spedizione di container, Msc si è sviluppata da una sola nave a una società rispettata a livello globale, con una flotta di 560 navi e oltre 70.000 dipendenti.

Nel corso degli anni, Msc ha diversificato le proprie attività in modo da includere trasporti terrestri, logistica e un portafoglio in crescita di investimenti in terminal portuali. “Oggi, l’attenzione rimane fedele alle nostre radici – si legge – e continuiamo a costruire e mantenere partnership di fiducia a lungo termine con clienti di tutte le dimensioni e portate”. 

Bolloré aveva ricevuto una proposta d’acquisto da Msc rivelata a dicembre e aveva concesso l’esclusiva al Gruppo Msc fino al 31 marzo. 

Il Gruppo di Vincent Bolloré aveva specificato di mantenere, in ogni caso, una presenza significativa in Africa, in particolare attraverso Canal +, il principale operatore di pay-Tv nell’Africa francofona e uno dei principali azionisti di MultiChoice, leader televisione a pagamento nell’Africa anglofona. Il gruppo ribadisce inoltre il proprio impegno a proseguire il proprio sviluppo in molti settori quali comunicazione, intrattenimento, telecomunicazioni, editoria. (

Condividi

Altre letture correlate: