Somaliland, elezioni presidenziali rinviate

di claudia
Somaliland

In Somaliland saranno rinviate le elezioni presidenziali programmate per il prossimo anno. Lo ha dichiarato la Commissione elettorale nazionale del Somaliland. Ad agosto, nella regione erano scoppiate proteste con manifestanti che chiedevano che le elezioni si svolgessero a novembre tra i sospetti che il presidente Muse Bihi Abdi volesse ritardare lo scrutinio e prolungare il suo mandato. I seggi, secondo l’ultimo annuncio, apriranno a nove mesi da ottobre perché la data attualmente prevista per il 13 novembre “non è praticabile a causa di vincoli di tempo, tecnici e finanziari”, ha twittato sabato la Commissione elettorale.

Il Somaliland si è staccato dalla Somalia nel 1991 rivendicando la propria indipendenza, ma non ha ottenuto riconoscimento internazionale. La regione è stata per lo più pacifica mentre la Somalia è alle prese con tre decenni di guerra civile.

Negli scontri di agosto tra forze di sicurezza e manifestanti dell’opposizione almeno cinque persone sono state uccise e 100 ferite.

Wadani, uno dei partiti di opposizione che aveva sostenuto le proteste di agosto, ha accolto con favore la nuova data. “Accogliamo con favore la decisione, ci congratuliamo con loro per aver posto fine alla controversia sulle elezioni presidenziali”, ha detto in conferenza stampa Mohamud Aden Jama, portavoce della formazione. 

Condividi

Altre letture correlate: