Somalia – Ucciso un soldato Usa

di Enrico Casale
soldato Usa

In Somalia, un soldato delle forze speciali statunitensi è stato ucciso in un attacco di al Shabab. Altri quattro soldati statunitensi e un soldato somalo sono rimasti feriti in quella che sembra essere stata un’imboscata a nord del porto di Kismayo. È la prima morte riconosciuta in combattimento negli Stati Uniti in Africa da un’imboscata in Niger nell’ottobre. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha inviato le sue condoglianze in un tweet.

Le forze americane stavano operando al fianco delle truppe somale. I miliziani jihadisti hanno lanciato l’attacco usando armi leggere e colpi di mortaio. L’esercito americano afferma che le sue forze operano in una missione di «consulenza e assistenza» con l’esercito nazionale somalo per aiutarli a combattere al Shabaab.

Negli ultimi anni, i presidenti degli Stati Uniti si sono dimostrati restii a intervenire in Somalia. Da quando 18 soldati delle forze speciali sono morti combattendo a Mogadiscio nel 1993. Una battaglia ricostruita nel film Black Hawk Down. Tuttavia, il presidente Donald Trump ha esteso le operazioni militari contro al Shabaab, la filiale locale di al Qaeda. Al Shabaab è stata costretta a lasciare la capitale, Mogadiscio nell’agosto 2011 in seguito a un’offensiva guidata da truppe dell’Unione africana (UA), e Kismayo nel settembre 2012. Ma ha ancora una forte presenza nelle regioni della capitale.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.