Somalia | Puntland in guerra contro il Somaliland

di Enrico Casale
soldato del puntland

Le milizie del Puntland hanno respinto un attacco nella regione di Sanaag condotto dalle truppe delle forze armate del Somaliland, secondo quanto riferito dal sito d’informazione Garowe online citando funzionari dell’esercito somalo.

L’esercito del Somaliland martedì mattina aveva invaso alcune parti della regione del Sanaag, controllata dal Puntland, uno Stato federale della Somalia, provocando violenti scontri fra le due parti.

Le forze del Somaliland hanno subìto diverse perdite durante i combattimenti nei pressi del villaggio di Kadhad, a circa 18 chilometri dalla cittadina di Yube, secondo quanto annunciato dall’esercito del Puntland.

Al termine degli scontri le forze di difesa del Puntland hanno dichiarato vittoria contro le forze d’invasione sostenendo di aver catturato 50 soldati del Somaliland e di aver sequestrato diverse armi e veicoli militari. Gli scontri tra le forze di sicurezza del Puntland e le loro controparti del Somaliland sono comuni lungo il confine, di cui le regioni di Sool e Sanaag si disputano il controllo.

Condividi

Altre letture correlate: