Guinea | Condé snobba l’Ecowas

di Enrico Casale
alpha condé

Alpha Condé, il presidente della Guinea, ha rifiutato di incontrare una delegazione di leader dell’Africa occidentale mentre il Paese si avvia a un referendum che potrebbe consentirgli di candidarsi per un terzo mandato. Lo ha riferito l’emittente Radio France Internationale (Rfi).

Una delegazione di capi di Stato del blocco regionale, la Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (Ecowas), avrebbe dovuto visitare la Guinea quest’oggi e doveva essere guidata dal presidente del Niger, Mahamadou Issoufou, accompagnato dal presidente della Nigeria Muhammadu Buhari, quello del Ghana, Nana Akufo-Addo, e del Burkina Faso, Roch Marc Christian Kaboré.

La Guinea è stata trascinata in una crisi politica a causa della volontà del presidente Condé di introdurre riforme costituzionali attraverso un referendum che si terrà il 1° marzo. L’opposizione ha affermato che boicotterà il voto.

Gli oppositori vedono il processo come un complotto per consentire al leader di 81 anni, che si sta avvicinando alla fine dei due mandati permessi dall’attuale Costituzione, di rimanere al potere per un altro decennio. Diversi manifestanti sono morti in varie manifestazioni antigovernative negli ultimi mesi.

Condividi

Altre letture correlate: