Niger | Liberati 232 schiavi sessuali

di Enrico Casale

La polizia nigerina ha portato in salvo 232 persone vittime del traffico sessuale e dei lavori forzati, incluse bambine dell’età di 10 anni, in un’operazione importante a Niamey, secondo quanto riferito dall’Interpol.

L’«Operazione Sarraounia» ha coinvolto oltre 100 agenti di polizia che hanno condotto una serie di raid in 10 giorni verso la fine di gennaio, secondo l’Organizzazione internazionale della polizia criminale che ha fornito assistenza logistica all’intera operazione. Le vittime includevano 46 bambini, la maggior parte dei quali erano costretti a prostituirsi negli ostelli e nelle bidonville, insieme a 180 uomini ghanesi a cui erano stati promessi dei posti di lavoro su internet e sono poi stati costretti a svolgere lavori forzati. La polizia ha anche arrestato 18 sospetti trafficanti.

Il Niger rappresenta una fonte, una destinazione e un luogo di transito per il traffico di esseri umani, con migliaia di migranti che attraversano ogni anno il Paese per raggiungere il Nordafrica e l’Europa occidentale.

Condividi

Altre letture correlate: